Dente assente e immersioni subacquee

Salve,
qualche settimana fa un dente che era diventato debole a causa di un otturazione si è spaccato a metà.
Il dentista mi ha estratto un pezzo di dente e mi ha chiuso il canale temporaneamente perchè il sanguinamento era troppo elevato, in attesa di un prossimo appuntamento dove mi ricostruirà il dente.
Premetto che il dente era già stato devitalizzato durante la prima otturazione.
Purtroppo ieri sera il materiale temporaneo è saltato mentre mi passavo il filo interdentale ed adesso la gengiva e il canale sono esposti.
Ovviamente provvederò quanto prima a contattare il dentista.
La mia domanda maggiore però è la seguente: Io pratico apnea subacquea regolarmente.
Ci potrebbero essere delle complicanze nel frattempo a praticare questo sport con il canale esposto?
Ci potrebbero essere delle complicanze o degli effetti indesiderati con gli sbalzi di pressione?

Grazie dell’attenzione
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente considerando che denti sono soggetti tutti a compressione ( lieve , moderata e severa) h24, cio che può verificarsi ad un dente fratturato come lei ha descritto è sicuramente una maggior frattura provocata dal minimo contatto con l elemento antagonista ( sempre se presente). Quindi non mi preoccuperei di sollecitazioni esterne ma dell evenienza sopra descritta molto più frequente. Le consiglio pertanto di farsi visitare prima possibile onde evitare un ulteriore trauma di un elemento che e con ogni probabilità candidato all eliminazione completa ( avulsione).
Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it