Carie estesa in molare superiore e linfonodi ingranditi

Buonasera da circa una settimana soffro di dolore sottomandibolare e cervicale, sono stata dal medico di base e mi ha trovato dei linfonodi ingrossati.
Su suo consiglio ho eseguito una visita dentistica da cui è emersa una carie molto estesa ad un molare superiore, secondo la dottoressa il dolore che sento è '' riflesso'' ha aperto il dente, lo ha ripulito e applicato un otturazione provvisoria in attesa di terminare la terapia canalare con un altra seduta e ricostruire il dente.
Ad oggi ho ancora fastidio e dolore soprattutto nella zona cervicale... Cosa può essere?! Prima della visita ho assunto azitromicina 500 per tre giorni è il caso di assumere un nuovo antibiotico?! Sono trascorsi solo due giorni da quando ho terminato la terapia e sono allergica alle penicilline... Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non credo che sia connesso alla carie, il dolore sottomandibolare.
Presumo sia legato ad un problema craniomandibolare, che andrebbe affrontato con un odontoiatra esperto in gnatologia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della rapida risposta. Mi accorgo di svegliarmi talvolta coi denti stretti tra loro ma non avevo mai riscontrato problemi di cervicale e la cosa mi spaventa un po'...