Dolore dente con corona mentre mastico

Ciao a tutti.
L'anno scorso masticando sentivo di tanto in tanto un fitto e improvviso dolore a un molare.
Andato dal dentista mi aveva "limato" un pochino il dente e non ho più sentito dolore (precontatto?) .
Comunque il dentista mi Aveva fatto una lastra e mi aveva detto che sotto il dente avevo una carie che lo aveva scavato, mi aveva allora consigliato di mettere una corona per proteggere il dente e prevenire una possibile sua rottura, dente che tra l'altro era pure un po' storto.
Dopo i primi giorni che mi ero pentito di aver messo la corona (mi dava molto fastidio) in seguito non ho più sentito alcun fastidio e sono stato contento di aver fatto questo lavoro di "prevenzione".
Però adesso a distanza di un anno esatto se ci mastico sopra sento un dolore, non fitto ma generalizzato "sotto al dente".
Sono tornato dal dentista che mi ha fatto una pulizia (l'ultima comunque l'avevo fatta 6 mesi fa) e con un controllo con una lastra non ha visto niente di anomalo, ha provato anche a battere sopra al dente ma non sentivo dolore.
Ps Dente non devitalizzato.
Dopo la pulizia ho sentito molto meno dolore alla masticazione (era quasi scomparso) ma adesso, a distanza di tre giorni, è tornato ad essere un pochino più forte.
Per curiosità ho messo uno stuzzicadenti sopra al dente e ho provato a serrare i denti e sento questo dolore "sotto al dente".
Se non mastico nessun problema.
Cosa potrebbe essere?
Ho appuntamento dal dentista tra 10 gg, mi ha detto che il dente non è rotto né infiammato per cui anche lui non ha saputo dirmi cosa potrebbe essere, diceva che provava a rifarmi una vecchia otturazione del dente vicino ma non credo c'entri qualcosa, nel senso che sento il dolore proprio sul dente che ha la corona.
Per un anno nessun problema e adesso questo dolore, cosa potrebbe essere secondo voi?

Grazie delle eventuali risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Penso che si potrebbe trattare di alcune cose:

1) un food impaction, cioè si incastra cibo nella parete fra dente e dente.

2) un disturbo disfunzionale, legato all'articolazione temporo-mandibolare, che necessita di un consulto con odontoiatra esperto di gnatologia.

È comunque molto difficile esprimere un'opinione, a distanza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta

Non so se sia del cibo incastrato, penso il dentista se ne sarebbe accorto, ma non saprei. Poi per un anno non ho avuto alcun problema.

Se fosse la seconda ipotesi il dolore potrebbe passare da solo?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, ha bisogno di una visita gnatologica, per accertare il tutto.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie
Ps ho scordato di dire che con acqua fredda mi fa un po' male le gengiva attorno al dente però il dentista mi ha detto che la vede ok
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe anche essere che sia esposto il moncone, sicuramente è un sintomo che non dovrebbe esserci.
Ribadisco che posso dirle poco a distanza, non posso visitarla.
Ne parli col suo curante.

Giuseppe Antonio Privitera