Ascesso che non passa

Buongiorno, giovedi' scorso mi sono recata dal dentista per un forte dolore al molare inferiore sinistro.
E' stata eseguita panoramica che non ha evidenziato alcun problema particolare, c'era una linea verticale sospetta che pero' il dentista non sapeva sze associare a frattura.

E' stato devitalizzato il dente, dato lo stato infiammatorio non ho sentito l'effetto dell'anestesia ahime', messo idrossido di calcio e chiuso provvisoriamente il dente.
Il giorno dopo mi si è gonfiata la guancia e dolore aumentato.
Mi reco dal dentista, il quale decide di togliere idrossido di calcio e chiudere dente aumentando antibiotico (Augumentin) da 2 a tre volte al giorno.

Dopo un paio di giorni in cui sembrava ad un certo punto di migliorare, dolori lancinanti, mi reco da un altro dentista che mi toglie otturazione provvisoria, sto immediatamente meglio.
Dalla lastra effettuata dice che la venatura, non arrivando alla radice non è un problema per il dente.
Pratica dei piccoli fori su dente per fare uscire dice lui pus, copre dente con cotone
Purtroppo il benessere è sparito, dalla notte forti dolori, non passano neppure con Brufen.
Come è possibile che con quasi 1 settimana di antibiotico non ci sia alcun miglioramento?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
in questi casi va fatta diagnosi.
Sospetto che il dente, internamente, va deterso per bene...

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Ieri è stata eseguita nuovamente pulizia dei canali con clorexidina pura , e resi i canali più pervi possibili . Mi è stato sostituito antibiotico da Augumentin a claritromicina , e sostituito il Brufen 600 con OKI . E' stato limato il dente , al fine di non creare pressione durante la masticazione . Il dolore , controllabile con OKI ogni 6 / 8 ore è sempre presente in corrispondenza della massa sulla mandibola e sul lato destro del viso . Sono abbastanza demoralizzata , perche' non sembra evolvere positivamente la situazione , non so se è il naturale decorso di un ascesso o se è necessario intraprendere vie diverse
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
A mio parere, si deve insistere con la detersione nei canali, ma con ipoclorito di sodio e diga di gomma...

Giuseppe Antonio Privitera