Dente da estrarre , molare numero 26 in contatto con l' osso mascellare

Molare 26 (superiore sinistro) devitalizzato da 20 anni e rotto, compromesso da carie, da estrarre.

Premetto che non ho alcun dolore, se non difficoltà nella masticazione in quanto del dente è rimasto poco e nulla, fratturato verticalmente 4 anni fa, durante i quali il dente ha continuato a staccarsi pezzettino dopo pezzettino.
Ad oggi quel che resta è completamente annerito da carie.
Dalla RX non risultano infezioni alla radici.

Il dentista mi dice di estrarlo e ovviamente inserire un impianto a 4 mesi dall' estrazione.

Volevo sapere se questo è un intervento da dover fare nell' immediato perchè per impegni lavorativi preferirei rimandare il tutto a gennaio 2024 dato che sarò in ferie 1 mese.

Rimandando, a che tipo di ulteriori complicazioni potrei andare incontro?
Cosa mi consigliate?

Inoltre dalla rx si evince il contatto della radice del dente col seno mascellare e sono terrorizzata da complicazioni post intervento che mi farebbero ulteriormente perdere giornate lavorative.

Chiedo dunque,, dato che sono 4 anni anni che il dente è cosi malmesso, se posso aspettare ulteriore tempo per l' estrazione e chiedo quali tipi di complicanze comporta l' estrazione di un dente devitalizzato da 20 anni, che attraversa il seno mascellare (non so se tutti i denti delle persone sono connessi al seno mascellare o solo ii miei)
Grazie per l' attenzione, vi allegherei la mia rx ma non cè questa opzione
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È sempre meglio metterlo in un tempo breve , come le è stato definito.
Perché i denti si spostano, a causa delle forze masticatorie, per cui lo spazio del 6 estratto potrebbe essere perso.
Inoltre non masticherà bene, dato che perderà un sesto. Dente importantissimo.
Sul seno mascellare...dovrei vedere le immagini per esprimermi, ma è vietato allegare rx.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sicuramente lo rimpiazzerò con un impianto. Si tratta però di un estrazione complessa, se tutto dovesse procedere senza intoppi , in quanto tempo dovrei poter riprendere le mie abitudini alimentari, anche solo bere un caffè caldo?
In rete parlano di alimenti morbidi e freddi, ok, per i primi giorni ma dopo quanto effettivamente si può bere una bevanda calda?
Non conoscendo bene il decorso post estrazione, sto pensando di rinviarla ad anno nuovo ma non so cosa mi comporta tenere ancora per mesi questo dente cariatissimo, se pur devitalizzato.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
può bere bevande calde già dal giorno successivo...

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
wow grazie, leggo ovunque che bevande e cibi caldi provocano sanguinamenti e dunque astenersi per un periodo ( periodo però indefinito ) e anche per evitare infezioni come l' alveolite.
Secondo lei, un dente compromesso come il mio, devitalizzato, rotto, scoperto al centro e tutto cariato, potrebbe attendere ancora 8 mesi prima di essere estratto, senza arrivare a infezioni più profonde? A che tipo di complicanze andrei incontro lasciandolo cosi ancora un po?
Vorrei fare questo intervento senza l' incombenza del lavoro, mi sentirei più rilassata, anche per il timore di gonfiore e ecchimosi ed eventuali complicazioni al seno mascellare. Lavoro in pubblico e all' aperto e non ho la possibilità di lavarmi i denti e curare forse come dovrei la gengiva. Mi saranno messi anche punti di sutura.
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
A mio parere, non potrebbe aspettare.
Ma non posso visitarla ed è un parere a distanza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
sarebbe possibile inviarle una mail, solo per valutare la vicinanza del dente al seno mascellare? Mi piacerebbe sapere cosa pensa, grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
me la può inviare, trova i miei contatti sul mio profilo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
grazie mille, ma l' unico contatto che trovo qui è su instagram, le ho fatto una richiesta :)
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
può inviarla qui:
privgiuseppe@gmail.com.

Giuseppe Antonio Privitera