Alveolite post estrazione dente del giudizio

Buonasera dottori,
9 giorni fa ho subito un intervento di estrazione dente del giudizio inferiore.
L’estrazione a detta del dentista é stata abbastanza complicata essendo il molare parzialmente incluso e mal posizionato, tant’é che mi sono stati messi una decina di punti di sutura con seguente livido esteso a tutto il collo.

Nei primi 2 giorni successivi ho avuto forti dolori compensati efficacemente con ibuprofene (unico farmaco a darmi sollievo) e cura antibiotica.
Dal terzo giorno ho iniziato a non sentire più dolore fino a circa il settimo giorno.
Nel frattempo ho notato che sotto i punti andava a formarsi (o scoprirsi) una leggera cavità a cui non ho dato peso e successivamente veniva parzialmente coperta da una patina biancastra.

Ricominciati i dolori sono ritornato dal dentista il quale ha rimosso il materiale bianco dicendo essere la fibrina che era stata inserita subito dopo l’estrazione (la quale dava un odore sgradevolissimo) e ha proceduto ad un lavaggio con acqua ossigenata.
Il dolore é sparito subito ma ora mi ritrovo con i punti parzialmente tolti (li rimuoverò tra un paio si giorni) e i lembi di gengiva molto distanti, lasciando quindi in evidenza un buco veramente grande.
Il curante mi ha prescritto lavaggi con acqua ossigenata all’interno del buco (con siringa) e gel clorexidina all’interno della cavitá.

Resto molto preoccupato dal fatto che il buco é veramente profondo e non mi sembra riempito da nessun coaugulo.
La mia ansia riguarda alla possibilità che sia all’inizio di un’alveolite e che il processo di guarigione diventi lungo.
É possibile che per il momento non ci sia dolore con un eventuale alveolite in corso e che comunque non sia normale che la cavità sia vuota e profonda?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
No, non è possibile.
Faccia guarire la ferita, con i suoi tempi e continui la terapia prescrittale.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Un ultima domanda: può essere che dal foro io riesca a vedere l’osso? Sono molto preoccupato perchè é veramente fondo (ogni volta che spruzzo l’acqua ossigenata escono dei rimasugli e provo dolore) e l’idea che verrá tolto il punto che Tiene leggermente uniti i due lembi mi preoccupa ancora di più.
Ovviamente chiederò tutto al curante ma avevo piacere di sentire un parere anche se immagino sia complicato senza visitare.
Buon weekend
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
sì, certo!

Giuseppe Antonio Privitera