Mobilità dentale e spostamento dei denti

Buongiorno,
Sono molto preoccupata perché negli ultimi giorni, passando il filo interdentale e gli scovolini, mi sono resa conto che i denti (a parte premolari e molari) si muovono!!
Anni fa ho avuto un consulto con l'ortodontista che mi consigliava un apparecchio per chiudere il diastema, perchè a sua detta spingevo i denti con la lingua durante la deglutizione.

In realtà ho aspettato un pò prima di decidere se applicare l'apparecchio, e nel frattempo ho cercato di correggere questo difetto di deglutizione, sforzandomi di indirizzare la lingua sul palato.

Da fine 2022 ad adesso il diastema si è chiuso da solo, soltanto facendo questa correzione...il problema è che ora si muovono leggermente i denti se li provo a dondolare con le dita...Non ho gengive infiammate, non ho sapore metallico in bocca e non mi sanguinano le gengive...Settimana prossima ho il dentista, ma nel frattempo ho paura di mangiarci sopra e di perdere tutti i denti...cosa potrebbe essere?
E secondo voi quali potrebbero essere le soluzioni?

Soffro anche di carenza di vitamina d per la quale assumo il calciferolo in gocce, e soffro di sinusite (lo specifico qualora potesse centrare con le eventuali cause).

L'ultima radiografia effettuata dal dentista risale all'anno scorso, nella quale non si evidenziava nulla di anomalo.

Spero possiate aiutarmi
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, l'ansia fa brutti scherzi, i denti sono in continuo movimento, hanno un articolazione detta gonfosi. La visita è corretta per escludere eventuali patologie parodontali. Stia tranquilla che non perderà i suoi denti così facilmente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
Ma il fatto che ai miei familiari non si muovano i denti vuol dire che io ho qualcosa di differente?
Un'altra domanda se posso disturbarla..Quando ho chiamato il dentista ho sentito che diceva con la segretaria " ah potrebbe anche essere che con uno splintaggio si risolva tutto"..eppure non aveva ancora visto la situazione..secondo lei, escluse eventuali patologie uno splintaggio potrebbe comunque essere utile a qualcosa?Non so bene a cosa serva