Nodulo benigno o maligno

Buonasera,
Circa una settimana fa mi sono accorto di avere una pallina sotto la mandibola.

Ho eseguito un'ecografia e questo è il referto:
In sede retroangolomandibolare sinistra, sede del reperto palpatorio si apprezza nodulo ipo-anecogeno del diametro 12, 5x9, 2mm circa nel contesto della ghiandola parotide, meritevole di esame citologico mediante agoaspirato.

Presenza di alcuni linfonodi di natura reattiva in sede laterocervicale bilaterale.

Ieri mi sono recato presso lo specialista e oltre a a fare l' agoaspirato mi ha prescritto una risonanza magnetica con contrasto e che poi sarà asportato tramite intervento chirurgico.

Secondo voi, dovrei preoccuparmi dell'entità del nodulo?

È di tipo maligno o benigno?

Ovviamente dovrei aspettare i risultati di questi esami per sapere con certezza ma purtroppo sto un pò in ansia... Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Purtroppo, non possiamo esprimerci più di tanto. Non si esprimono nemmeno i colleghi in presenza...
Potrebbe comunque essere un adenoma pleomorfo, che è principalmente benigno.
Ci riporti il referto della Rm, appena è in possesso.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Grazie mille... Appena avrò il referto lo invierò...
[#3]
Utente
Buonasera Dottore,
ho fatto la, risonanza e questo è il referto:
L'esame è stato eseguito con tecnica SE, TSE, STIRDWI, GE, per immagini pesate in T1, PD e T2, secondo il piano assiale, coronale e sagittale. L'esame è stato completato con somministrazione di MDC parà magnetico.
A livello del polo inferiore della parotide sinistra si apprezza neoformazione rotondeggiante a segnale ipontenso in t1-iperintenso in t2, con disomogenea impregnazione dopo contrasto, a margini netti è contorni modicamente lobulati, del diametro di circa 12,5x11x13 mm, verosimilmente da riferire ad adenoma pleomorfo (utile FNAF). regolari parotide destra è ghiandola sottomandibolari. Linfonodo a, segnale omogeneo si apprezzano all'angolo mandibolare è in sede sottomandibolare del diametro max 13 mm al II livello a sinistra.
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
É probabilmente un adenoma pleomorfo, anche se sarà necessaria una biopsia per dare nome e cognome alla lesione.
È risolvibilissimo ed è benigno, se fosse confermata questa diagnosi.

Giuseppe Antonio Privitera