Dente carie con pasta provvisoria

Buon pomeriggio,
Ieri Pomeriggio ho fatto una visita di controllo dal mio dentista dove mi ha trovato 3 carie, le ha tolte è messo la pasta provvisoria.
Il prossimo appunto è fra 15 giorni, in un dente però la pasta è andata via e ho una leggera sensibilità, è del tutto normale?
Purtroppo il mio dentista non è reperibile oggi.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
è normale avere sensibilità, ma non comprendo il perché mettere una pasta provvisoria...
si procede, più spesso, a fare l'otturazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Ho fatto anche io la stessa domanda è mi ha detto che prima di procedere al l’otturazione completa preferiva vedere se i denti sono vitali o meno, per evitare di aprirlo più volte.
La mia paura è la questa sensibilità e sento come se mancasse qualcosa tra i denti
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Per avere quella sensibilità i denti sono vitali...

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Ciò che significa dottore che dovrò devitalizzare?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No.
Semplicemente che perdendo l'otturazione, il dente è esposto e quindi le dà questa sensibilità.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
La ringrazio dottore per la sue tempestive risposte. Faccio controlli ogni 6 mesi appunto per evitare di devitalizzare i denti o altro.
La mia paura è che ho dovuto devitalizzare un dente a causa di una fortissima sensibilità che però in quel caso dalla radiografia aveva raggiunto la polpa mentre qui erano superficiali
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Potrebbe peggiorare in questi giorni?
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non siamo indovini...
contatti il collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Effettivamente non posso darle torto, ma il dentista in questi giorni non sarà reperibile e ho paura che in questi giorni possa avere mal di denti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore aggiornamento sul dente, ho chiamato il mio dentista e lui dice di stare tranquilla perché ha scavato queste piccole carie per evitare il peggio. Solo che sento pressione e non dolore quasi osseo. Il suo parere al riguardo in termini di distanza.
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
a distanza, non saprei che risponderle..
sento comunque molta ansia, da parte sua...

Giuseppe Antonio Privitera

[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Assolutamente vero perché ho già combattuto in precedenza con un fortissimo mal di denti a causa di un dente che alla fine è andato devitalizzato. Ho timore che si ripeta
[#13]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
non ci pensi....
comunichi di più col curante...
a distanza possiamo far poco.

Giuseppe Antonio Privitera

[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Lui mi dice di stare tranquilla di tenere i denti puliti e che questo effetto è del tutto normale considerando che i denti non sono chiusi definitivamente e di chiamarlo nel caso di dolore lancinante.