5 consigli per la salute orale

A cura di: Dr. Giuseppe Antonio Privitera
Data pubblicazione: 20 marzo 2023

Il 20 marzo ricorre la Giornata Mondiale della salute orale e noi in quanto dentisti siamo in prima linea per promuoverla e per occuparcene.

Diamo valore a questa giornata dando 5 consigli utili per la tutela della nostra salute orale.

Igiene orale

Lava i denti almeno due volte al giorno, indicativamente dopo i pasti principali.

Lo spazzolamento è il metodo migliore che attualmente possediamo per eliminare la placca batterica.

C'è differenza tra lo spazzolino elettrico e quello meccanico?

Sì, c’è una differenza tra lo spazzolamento meccanico e lo spazzolamento effettuato con lo spazzolino elettrico:

  • con quello meccanico effettuiamo un movimento con il braccio che deve essere dal rosa verso il bianco.
  • Con lo spazzolino elettrico no: appoggiamo semplicemente la setola dello spazzolino sui denti.

Ricordiamoci che è necessario spazzolare tutte le facce dei denti, vale a dire la faccia più esterna, quella che è verso la guancia, ossia la faccia con cui mastichiamo; e la faccia più interna, quella rivolta verso il palato o verso la lingua.

Non dimentichiamo mai che dobbiamo implementare queste tecniche di igiene orale con mezzi che ci permettono di effettuare uno spazzolamento interdentale, ad esempio il filo interdentale o lo scovolino, e di effettuarlo soprattutto prima di coricarci, quindi alla sera. Questo perché con il riposo notturno viene meno la secrezione salivare e la saliva sappiamo che ha una funzione protettiva.

Scelta del dentifricio

Usare un dentifricio (se si vuole usare) che contenga fluoro. La metodica più importante è quella dello spazzolamento, ma il dentifricio ci può aiutare perché il fluoro è un minerale che non fa altro che rimineralizzare lo smalto dentale quando è stato aggredito dagli acidi dei batteri che producono la carie.

Non dimentichiamo mai che nei bambini dobbiamo utilizzare il dentifricio conforme all’età del bambino, perché il fluoro deve essere a una determinata concentrazione che è differente rispetto all’età.

Per approfondire:Cosa sbaglio nella mia igiene orale?

Visite dal dentista

È importante recarsi dal dentista a cadenza regolare perché è l’unico metodo che attualmente possediamo per effettuare quella che la vera prevenzione, cioè la prevenzione primaria.

La prevenzione primaria è rivolta alla popolazione sana che non presenta malattie, con cui possiamo individuare i fattori di rischio, migliorare le tecniche di igiene orale e, se è presente qualche piccola patologia, è ancora in uno stato iniziale che quindi è facile curare.

Attenzione alla dieta e agli zuccheri

Adottiamo una dieta quanto più bilanciata possibile, ma soprattutto povera di zuccheri raffinati, quelli che si trovano nelle merendine e nei dolci.

Questo perché questi zuccheri vengono metabolizzati dai batteri del cavo orale che producono degli acidi, che non fanno altro che indebolire lo smalto dentale e determinare le carie.

Salute dentale in gravidanza

La gravidanza è uno stato che determina un certo equilibrio ormonale che si ripercuote anche sulla gengiva, rendendola più suscettibile a infiammazioni, soprattutto se c’è una concomitante presenza di placca batterica.

Quindi durante bisogna porre attenzione alla salute orale in gravidanza, recarsi dal dentista ed effettuare le tecniche di igiene orale.

5 consigli per la salute orale: video dott. Giuseppe Privitera

Per approfondire:Tutto sulla salute orale

Potrebbero interessarti altri video