3 domande sulla salute della vista

A cura di: Dr. Luigi Marino
Data pubblicazione: 06 marzo 2023

Per prendersi cura della vista occorre effettuare controlli regolari: nel video rispondiamo alle domande sui disturbi della vista.

Quali sono le malattie della vista più diffuse?

Le patologie della vista più gravi e frequenti sono:

Per approfondire:Come cambia la vista con l'età?

Qual è l'impatto dei dispositivi elettronici sulla vista?

Viviamo nell'epoca della digitalizzazione che ha contribuito ad accrescere i disturbi oculari, effetto che si è intensificato con lo smart working e la DAD durante il lockdown della pandemia da Covid. L'esposizione agli schermi, infatti, determina una riduzione del film lacrimale e aumenta il rischio di occhio secco.

Per proteggersi dai dispositivi elettronici è opportuno ricordare di fare regolarmente delle pause, ma può servire anche l'utilizzo di lacrime artificiali e la dotazione di occhiali con l'apposito filtro anti luce blu.

Quando fare le visite di controllo?

I controlli iniziano in età pediatrica: alla nascita con la ricerca del riflesso rosso, poi si prosegue con un primo controllo ai 6 mesi di età e con la regolarità fino all'età scolare, in modo tale da individuare in tempo eventuali vizi refrattivi.

In età adulta il controllo è regolare e frequente per chi porta gli occhiali. Se non ci sono particolari problemi si consiglia di controllare la vista ogni due anni, se invece ci sono casi in famiglia di patologie importanti è opportuno effettuare controlli più frequenti con esami mirati a quelle derminate malattie.

Come prendersi cura della vista - video dott. Luigi Marino

Per approfondire:I rischi dell'esposizione agli schermi nei bambini

Autore

luigimarino
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso Università degli Studi di FIRENZE.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 35175.

Iscriviti alla newsletter

Potrebbero interessarti altri video