Incisivo conoide incapsulato non devitalizzato fa male nella parte alta sotto la gengiva

Avevo incisivo conoide.
È stato incapsulato senza devitalizzare.
Mi ha sempre dato fastidio anche con capsula provvisoria.
Il dentista ha messo capsula definitiva dicendo che il dolore sarebbe passato e nella peggiore delle ipotesi avrebbe devitalizzato bucando la capsula.
L'Incisivo incapsulato ha una radice più corta e preme contro L'Incisivo centrale.
La pressione mi crea fastidio.
Ho fatto allora limare la capsula a lato dove tocca con l'incisivo centrale ma il dente si continua a spostare per attaccarsi nuovamente all'incisivo centrale.
Il fastidio che sento può essere dovuto a questo o è necessariamente il dente da devitalizzare?
Il fastidio è più sopportabile da quando ho preso 2 synflex e lo sento partire dalla parte alta del dente sotto la gengiva.
Il dente non è sensibile al freddo.
L'attività fisica o il caldo peggiora il fastidio al dente.
Un altro dentista ha fatto lastra e dice che secondo lui la capsula è molto ben fatta m non chiude bene i margini.
Passando il filo interdentale nella parta alta del dente infatti ho dolore vicino alla gengiva.
Mi è stato limato anche un precontatto dall'altro dentista e il precontatto continua a formarsi forse muovendosi il dente.
Ho fastidio durante la masticazione a quel dente.
Vorrei sapere: può la chiusura non ottimale dei margini creare problemi?
Può il fatto che sia attaccato all'incisivo creare fastidio?
Dall'altro lato il mio incisivo laterale è staccato da quello centrale ed è molto comodo.
Dalla lastra non è messo nient'altro.
Sarà da devitalizzare il dente o effettivamente col tempo il dolore può passare?
È Bene devitalizzarlo bucando la capsula o il dentista dovrebbe rifarmela sapendo che mi faceva male dall'inizio?
La capsula è fatta in disilicato di litio.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Gentilissima utente, madre natura aveva previsto per lei un dente conoide, ora abbiamo cambiato forma e qualche fastidio è prevedibile. Le consiglio di fare rimuovere la corona e vedere se senza corona i fastidi regrediscono spontaneamente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Dimenticavo un'informazione, il dente era prima ricostruito in resina senza che fosse stato limato e la ricostruzione in resina non mi creava problemi. Ringrazio.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"può la chiusura non ottimale dei margini creare problemi?"
SI

"Può il fatto che sia attaccato all'incisivo creare fastidio?"
SI

"Sarà da devitalizzare il dente o effettivamente col tempo il dolore può passare?"
Per saperlo ci vuole la sfera di cristallo.

"È Bene devitalizzarlo bucando la capsula o il dentista dovrebbe rifarmela sapendo che mi faceva male dall'inizio?"
Se fosse da devitalizzare (ripeto SE) è meglio rifare la capsula.
Disilicato di litio: ottimo materiale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)