Dente del giudizio superiore e cervicobrachialgia sx

Buongiorno dottori,
avevo effettuato già un post ma alla luce di questa "scoperta" credo sia più opportuno rivolgermi a voi.

un mese fa inizio a soffrire di vertigini, parestesie al braccio e tutti quei sintomi che accompagnano le cervicalgie.

Mi reco dapprima da un neurologo che mi fa effettuare un RMN all'encefalo, ai vasi sanguigni dell'encefalo e al rachide cervicale.

La RMN ai vasi sanguigni e all'encefalo risulta fortunatamente pulita.

Quella alla cervicale mostra una minima protusione traC5/C6 e una verticalizzazione del rachide cervicale.

Benchè tutti fossero convinti che i miei grandi problemi derivassero da la mi sottopongono a terapia cortisonica e flexiban x 10 giorni.

Tuttavia la terapia non sortisce gli effetti desiderati.

Vengo visitato dal fisiatra che mi prescrive 10 pompaggi cervicali e 10 tecarterapie, ad oggi sono all'ottava ma i risultati sono minimi.

Tuttavia un paio di giorni fa mi reco dalla mia dentista di fiducia per dirle che avevo dei dolori alla mascella sinistra.

Lei mi effetua un ortopanoramica e dice che la mia situazione in bocca è la stessa ad eccezzion fatta che prorpio a sinistra dove sno tutti i miei problemi mi sta uscendo il dente del giudizio che tuttavia ancora non ha bucato la gengiva.

Vorrei sapere se un dente del giudizio che sta spingendo per uscire possa causarmi tutta questa infinità di problemi.

Premetto che io non abbia una bocca perfetta, con una chiusura perfetta.

Certo del vostro aiuto, l'occasione mi è gradita per ringraziarvi del servizio che offrite e porgervi i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Gentilissimo utente, la risposta la dovrebbe dare la dottoressa, che ha visionato la RX, che conosce il suo stato clinico/anamnestico. Per noi a distanza senza conoscenze non possono sapere se la causa dei suoi mali è quel dente del giudizio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dubito moltissimo che un dente del giudizio possa portare vertigini, cervicalgia e le forti contratture del trapezio.
Molto ma molto più probabile che vi sia alla base un problema di cattiva chiusura della bocca e malfunzionamento dei movimenti della mandibola.
Neurologo, ortopedico, fisiatra non sono le persone giuste per affrontare il suo problema.

Deve rivolgersi ad uno gnatologo (figura professioneale spesso confusa con il chirurgo maxillo-facciale o l'ortodonzista), che è un dentista un pò particolare descritto qui:

www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le celeri risposte dottori,la mia dentista sostiene che la mia bocca è conclamato che non chiuda in maniera ottima,tuttavia crede che col tempo ha trovato il suo funzionamento corretto anche se abbastanza precario.
Tuttavia la domanda che vi porgo è la crescita di un dente del giudizio può disturbare questo equilibrio precario che la mia bocca aveva?
Grazie ancora per le risposte.
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottori chiedo scusa se vi disturbo nuovmente,ma giorni fa mi è stata riscontrata una forte infiammazione dell'articolazione temporo mandibolare.
Vorrei sapere se questa forte infiammazione possa in qualche modo influire sulla mia cervicalgia che da un mese a questa parte mi porto dietro in maniera costante.
Cert di una vostra risposta colgo l'occasione per porgervi cordiali saluti.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"la crescita di un dente del giudizio può disturbare questo equilibrio precario che la mia bocca aveva?"

NO.

"mi è stata riscontrata una forte infiammazione dell'articolazione temporo mandibolare.
Vorrei sapere se questa forte infiammazione possa in qualche modo influire sulla mia cervicalgia..."
"la mia dentista sostiene che la mia bocca è conclamato che non chiuda in maniera ottima,tuttavia crede che col tempo ha trovato il suo funzionamento corretto anche se abbastanza precario."

SONO LO STESSO FENOMENO.
La presenza di questa infiammazione all'articolazione e la cervicalgia CONTRADDICE l'opinione della sua dottoressa.

Capisco però che non ha preso in considerazione le mie parole: DEVE RIVOLGERSI AD UNO GNATOLOGO.

Inutile continuare in questa sede. Le indicazioni le ha avute. Faccia lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)