Dente con infezione da curare, ma gli antibiotici non funzionano

Gentilissimi dottori, da circa 2 mesi ho un lieve ad un morale.
Già curato diversi anni fa, mi sono recato dal dentista che ha tolto l'otturazione e ha trovato del pus, lo ha pulito, spruzzato acqua ossigenata e prescritto un ciclo antibiotico cefixoral, e purtroppo non ho avuto buoni risultati, anzi... direi la situazione è peggiorata, nonostante tutti i giorni la disinfetti con acqua ossigenata.
5 giorni fa mi ha prescritto aumentin, auto per 2 giorni poi sospeso perché sopraggiunti dolori a tutte le articolazioni e mal di testa, per precauzione il medico ha detto di interrompere, e consigliandomi nuovamente cefixoral.
Ho tralasciato di dire che sono affetto da varie patologie, "rettocolite ulcerosa, ectasia aortica, senza tiroide e 2 paratiroide, ipertesto, episodi di fibrillazione atriale" e non posso assumere antidolorifici, antinfiammatori, solo paracetamolo con codeina al bisogno.
Ora il dentista che è anche il medico di famiglia, non sa più cosa fare, ed io mi sono stancato e vorrei tirarlo via, ma con l'infezione attiva ho paura di ciò che può accadere, e anche lui non vuole estrarlo in queste condizioni.
Perciò ho deciso di ricorrere a voi specialisti nella speranza che possiate darmi dei consigli, cortesemente vi chiedo: ci sono altre vie che posso percorrere?
È possibile estrarre il dente con l'infezione in corso?
Se si, quali rischi si possono incontrare?
In attesa di V/S gradita risposta, vi porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, nulla vieta al suo dentista, che esercita secondo il vecchio ordinamento, di inviarla con lettera di presentazione a un collega del nuovo ordinamento, che le può togliere o curare questo dente. Nel suo caso, la presenza di infezioni nel tempo, potrebbe portare a delle complicanze.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Buona sera gentilissimo Dott. Ruffoni, la ringrazio per la risposta, il mio dentista ha iniziato da circa un anno a fare anche il medico di famiglia, e credo che appartenga al nuovo ordinamento. Vorrei chiederLe quali complicanze ci possono essere volendo ricorrere all'estrazione? O eventualmente come si può risolvere? La ringrazio anticipatamente, e Le porgo i più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
In medicina si devono sempre mettere sulla bilancia i rischi rispetto ai benefici e nel suo caso i benefici sono superiori al rischio. Per cui, chieda al suo medico di inviarla ad un collega più esperto o ad una struttura ospedaliera.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/