Aritmia di nuovo?

oggi 15/03/2023 mia madre è ritornata in aritmia
totalmente asintomatica voleva prendere i dati della pressione e segnava 140 battiti
ha provato con il fonendoscopio e in effetti è irregolare e veloce
ripeto totalmente asintomatica no dispnea no dolori angina ecc...se non avesse provato la pressione nemmeno se ne accorgeva
seguiamo il normale protocollo
ossia di rimanere sotto terapia e non recarsi in pronto soccorso tranne se le cose dovessero peggiorare
è sotto pradaxa 150 mg ed isoptin 80 mg e dilatrend 6, 25 assunti regolarmente alle 20:00...cioè in quella fascia oraria
è rimasta regolare 7 giorni?

mi chiedo se è normale?

ovviamente è spaventata ma il medico di famiglia e il cardiologo dicono di non recarsi inutilmente in ps
non sò che dire
saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sua madre ha una f.a. permanente per cui queste frequenze ballerine le avra' sempre.
Io cambierei l' ISoptin con altri farmaci con beta bloccante per un migliore controllo della frequenza.
TUtto li, senza amgosciarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la sua risposta
un consiglio, secondo lei due Dilatrend da 6,25 le semban poco?
se vuole può consigliare domani ne dovrò parlare con il medico di famiglia e il cardiologo che la segue
stà andando verso una cronicizzazione? perche se è stata "normale" per 7/8 giorni non sembra permanente (normale intendo 75/78 bpm) ma questa volta è rientrata troppo alla svelta di solito aveva pause più lunghe 6/7 mesi di tranquillità
chiederò un cambio di terapia tranne Pradaxa che sembra tra i migliori
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi la cisa più intelligente e applicare un Holter e vedere cosa fa il ritmo di giorni e di notte , al fine di ottimizzare la,terapia.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
grazie mille
[#5]
Utente
La Cardiologa di mia madre mi ha mandato questo messaggio rinnovandomi il piano terapeutico senza variare antiaritmico nè betabloccante
"Buon giorno, la mamma alterna fasi in un cui è in fibrillazione atriale con altre in cui è in ritmo. Non necessita aggiornamenti della terapia.
Fatele ripetere un Holter tra 1 mese circa.
Vi allego il nuovo piano terapeutico"