Cardiologia

Buon pomeriggio, ho 59 anni, circa un mese fa ho avuto due crisi ipertensive a distanza di qualche giorno una dall'altra.
La prima volta la mia pressione è arrivata a 197 con 115 di minima, la seconda volta è arrivata a 205 con 127 di minima, premetto che assumevo già antipertensivi (naprilene da 5 e dilatrend 6; 25) in seguito a queste crisi mi è stata cambiata la terapia con zanipril 20 e inderal 40 1/2 al mattino e 1/2alla sera, ad oggi però la mia pressione non risulta ancora stabile, ci sono dei momenti che arriva a 145/90 altri che a malapena supera 100 di massima inoltre ho spesso dolore alle gambe in particolare quando facci le scale.
Vorrei chiedere quanto tempo ci mette la nuova terapia a stabilizzare la pressione e cosa può avere scatenato le crisi ipertensive; volevo aggiungere che ero in terapia con sertralina da 50 (1al giorno e olanzepina 1/2alla sera per attacchi di panico).
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sinceramente con quei valori che ha presentato la terapia mi pare un po all'acqua di rose.
SArebbe necessario un beta bloccante efficace come atenololo o metoprololo ed un ACER inibitore associato a calcio antagonista.
Tolga il sale dalla dieta , cammini un'ora al giornoie beva almeno 1,5 litri di acqua al di.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ieri sera nuova crisi ipertensiva 187/108 e corsa in pronto soccorso. Oggi il mio cardiologo mi ha cambiato la terapia : tripliam 1/2 al mattino e1/2 la sera più inderal 1/2 mattina e sera.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Io le ho scritto cosa dovrebbe fare.
E' inutile che mi scriva cosa pensano altri..
Tra l'altro il Tripliam e' monodose e l' Inderal che assume agisce poco sulla pressione e lo assume ad un dosaggio da canarini

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso