Scompenso cardiaco e fibrillazione atriale

Mia madre 83 gli è stata diagnosticata fibrillazione atriale e scompenso cardiaco gli è stata data la seguente terapia: Lasix 25 mg 1 cpr la mattina e 1 il pomeriggio, congescor 1.25 mg, Jardiance 10 mg, Lixiana 30 mg, prima di questa diagnosi assumeva blopresid 16 mg per l'ipertensione che gli è stato sospeso dal cardiologo poiché i valori pressori erano scesi a 85/65, ora i valori pressori oscillano da valori negli ultimi tre giorni esattamente 9 Aprile 137/92, battiti115; 145/88, battiti 87; 145/77, battiti 76; 140/77, battiti 110; 10 Aprile 129/71, battiti 110; 135/63, battiti 78; 11 Aprile 152/76 battiti 70; 146/92, battiti 110; 134/89, battiti 119; 129/83; battiti 140.
Dato che i valori pressori si sono alzati il cardiologo ha detto di inserire il blopresid anziché 16 mg mezza compressa.
È indicato reinserire il blopresid con questi valori pressori?
Volevo evidenziare che mia madre negli ultimi giorni la mattina o di sera gli è capitato di sentire una certa spossatezza, stanchezza sonnolenza, afflosciamento sintomi che vanno via dopo circa un oretta e mezza e poi non ha altri sintomi.
Io vorrei sapere se questi valori pressori così ballerini, e poi questi battiti così elevati in alcuni giorni fanno parte della sua patologia o è necessario trovare una terapia più adeguata?
E poi cosa è dovuta questa spossatezza che a volte avverte Mia madre?
assume anche degli antidepressivi, esattamente paroxtina, efexor, laroxil, per l'acido urico Adenuric.
Ha una lieve insufficienza renale, valori di azotemia 94, 0mg/dl.
Nell' aspettare fiduciosa un vostro parere ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non conosco i dati dell'ecocolordoppler cardiaco di sua madre , e la terapia mi pare accettabil e, anche se manca, come sempre un antialdosteronico.
Non e' nota ne' la creatimnina ne' la potassemia e la sodiemia.
In questo modo e' difficile esserle di aiuto.
I valori dell'azotyemia sono, a mio avviso , dalla disidratazione.
Beve 1,5 litri di acqua al di' o , come al solito la Signora anziana non beve a sufficienza?

cordialita'0

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Referto ecocardiografico: normale dimensioni interne del ventricolo sinistro con normale spessore e funzione sistolica depressa(Fe39%).Atrio sinistro dilatato, Insufficienza mitralica moderata.Ventricolo destro con normali dimensioni e funzione.lieve insufficienza tricuspidale,con pressione polmonare sistolica nella norma.Ipocinesia settale. Lieve falda pericardica posterolaterale. E poi volevo capire se l introduzione del blopresid e giusta e perché ha questa sintomatologia di stanchezza a volte.Per quanto riguarda l assunzione di acqua raggiunge un litro e mezzo e forse pure più.
[#3]
Utente
dimenticavo di inserire i valori di Sodio141, Potassio 4,2 ,creatine mia 1,19
[#4]
Utente
e poi ho dimenticato nella terapia data dal cardiologo oltre al Lasix ,il cangescor, Jardiance e Lixiana ci sta anche il Luvion da 50 mg da assumerne mezza compressa.
[#5]
Utente
Mi scusi Dottore Cecchini in base agli altri dati che ho inserito per darle un quadro più preciso della situazione di mia madre mi potrebbe dare la sua opinione a tal proposito? Grazie ancora.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi pare che la Signora segua una terapia sesata ,
La situazione ovviamente e' seria e va seguita attentamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Grazie per la sua gentilezza. e professionalità !