Cardiologia

Buonasera.
Ho 74 anni e soffro di ipertensione arteriosa per cui assumo al mattino Triatec HCT 5+25 mg e al pomeriggio Inderal 10mg.
Di recente ho effettuato un Holt cardiaco dal quale si evidenzia:
- ritmo sinusale a frequenza media di 77 b/m;
-sporadiche extrasistoli (1986) ventricolari isolate ed in 16 casi in coppia,
- sporadiche extrasistoli (4071) sopraventricolari isolate ed in 960 casi in coppia;
-presenti 152 brevi episodi di TPSVdi max 6 battiti ectopici;
- non pause;
- intervallo PQ ai limiti;
- anomalie aspecifiche della fase di recupero ventricolare.

A causa della presenza di queste extrasistoli, con totale assenza di sintomi, il mio cardiologo mi ha consigliato di sostituire Inderal con Cardiocor da 1, 25 mg.
Preciso che già in passato ho utilizzato per breve periodo Cardiocor, ma ho dovuto sospendere per grave astenia, per cui ho qualche timore a dover assumere di nuovo tale farmaco.
Secondo il vostro parere è giustificato il cambio del farmaco alla luce di quanto riportato nel referto?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No,
il dosaggio dell Inderal era bassissimo ed errato nella somministrazione .
Va assunto almeno 20 mg mattino e sera e se necessario 20 mg a pranzo.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr. Cecchini per la tempestiva ed esauriente risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dr. Cecchini, anche il mio cardiologo ha condiviso i miei timori in merito all'utilizzo di Cardiocor e mi ha consigliato di assumere Inderal 20 mg mattina e sera e di ripetere holter cardiaco a 2/3 mesi.