Coppia di extrasistoli ventricolari

Buongiorno Dottori.
Quale significato si può dare al riscontro di una coppia di extrasistoli ventricolari in fase di recupero al cicloergometro?
È un rilievo comune in giovane età?
Premetto che all'ecocardiogramma non ci sono reperti di rilievo e all'holter solo un battito a conduzione aberrante, 1ESSV e due ESV isolate con aritmia sinusale in contesto di noto blocco branca destro parziale.
Ho eseguito questi controlli per cardiopalmo sintomatico (poca roba ma avverto comunque 2-3 extrasistole al giorno).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Le ho gia' risposto a febbraio

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/962620-extrasistoli-ventricolari-e-sforzo.html

continua a fumare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sono passato ai cerotti di nicotina dottore, le sigarette da due settimane le ho buttate (è comunque dura). Probabilmente sono duro di comprendonio e le chiedo scusa, ma purtroppo il mio medico di base non riesce a fornirmi una risposta definitiva, rimane vago e mi ha prescritto una consulenza dal cardiologo (che potrò fare solo mese prossimo) perché dice che è strano riscontrare una coppia di ventricolari a 35 anni dopo uno sforzo su cicloergometro e senza una base patologica del ritmo o sindromi congenite occulte. Io non ho familiari morti giovani o improvvisamente. Dopo l'ajmalina, che avevo vissuto duramente nonostante risultato negativo, questa coppia di ESV subito dopo sforzo mi fa salire mille paturnie, inclusa l'idea di una displasia aritmogena.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Io non curo le ossessioni e le paturnie ,ma i cuori.
Le ho già scritto il mio pensiero è non le,rispondero oltre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore sul fronte psicologico mi sono da tempo già mosso e sto proseguendo il percorso. È sul fronte cardiaco che le ho posto una domanda sulla pericolosità di quella coppia, per il quale lei mi ha risposto attaccando il mio tabagismo (che ho nel frattempo interrotto) e parlando di banali extrasistoli ma non soffermandosi sul significato di una coppia dopo sforzo di ESV. Posso capire una singola extrasistole, ma per una coppia/tripletta ecc il discorso non cambia? O forse non ho colto il messaggio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
NESSUNA PREOCCUPAZIONE...

SONO STATO CHIARO?

LA SALUTO

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso