Può generare ipertrofia o problemi al cuore ?

Buongiorno Dottori, premetto che è da un anno che sono in cura per attacchi di panico, i quali molto spesso mi portano ad avere importanti tachicardie sinusali intorno ai 160/170 bpm che durano 5/10 minuti.
Volevo chiedere se queste tachicardie possono portare ad un ipertrofia del cuore e se mi consigliate di eseguire eventualmente il color Doppler ogni tot di mesi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No, non induce ipertrofia .
Alla sue eta' l' eco va ripetuto ogni 2-3 anni,a meno che non faccia sport, in tal caso una volta all'anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore