Ipertrofia ventricolare sinistra

Buongiorno, sono uno studente di medicina e nelle ultime settimane sto facendo attività di tirocinio in UTIC.
Ieri ho eseguito su me stesso un ECG con l’aiuto di un infermiere, al termine del quale la macchina ha segnalato un ipertrofia ventricolare sinistra considerando un voltaggio superiore alla norma delle Onde R.
Ho fatto vedere l’ECG al medico di turno che a parte questo non ha evidenziato nessun altra anomalia.
Arrivato a casa ho confrontato l’ECG con quelli precedenti non trovando alcuna differenza.
Anche negli ECG precedenti vi è la presenza di onde R più accentuate tuttavia sono stati sempre referral come normali.
Aggiungo che pratico sport da sempre: calcio, ciclismo e negli ultimi due anni palestra (con sollevamento di carichi).
Ho sempre eseguito ECG per l’idoneità agonistica e l’ho sempre ottenuta.
Visto quindi che tutti i miei ECG riportano tali onde, a cosa devo tale interpretazione?

Potrebbe influenzare il risultato il fatto che sia un soggetto magro e che si veda l’itto della punta battere in maniera evidente nel petto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha 20 anni... quindi e' al secondo anno di Medicina...e le fanno fare tirocinio in UTIC?
L' indice di Sokolow non e' affidabile nella diagnosi di ipertrofia ventricoplare sinistyra, dipendenndo per esempio dalla struttura toracica.
Inoltre i software delle macchine NON e' affidabile, altrimenti un ECG potrebbe esegujirlo anche un tabaccaio....
L' ecocolordoppler cardiaco, che lei facendo tanto sport e di un determinato tipo -impegnativo per il cuore - e' l'esame gold standard per la diagnosi di una eventuale ipertrofia ventrciolare sinistra.
E lei dovrebbe eseguirlo annualmente assieme ad una prova da sforzo massimale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si..faccio attività di Nursing, previsto dalla mia università, in UTIC.
Riconosco l’importanza dell’eco, ma mi chiedevo come mai i cardiologi (diversi) pur constatando tale caratteristica elettrocardiografia non hanno mai parlato di ipertrofia ventricolare ed hanno refertato tutto come normale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' evidentmente e' normale e non ha alcuna ipertrofia ventricolare sinistra...tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso