Ipotrofia ventricolare sinistra

Buongiorno
In questi giorni ho fatto un elettrocardiogramma per avere idoneità sportiva non agonistica, e mi hanno riscontrato una deviazione assiale sinistra dovuta e ipertrofia ventricolare sinistra.
(Premetto che è da più di 20 anni che faccio sport regolarmente anche a livello agonistico sempre con visita agonistica con test da sforzo, mai avuto problemi.
Ho dovuto fermarmi per un anno e mezzo per un infortunio al ginocchio) il cardiologo mi ha tranquillizzato perché è normale per una persona che ha fatto tanti anni di sport e mi ha consigliato di fare una ecocardiogramma.
Volevo sapere se potevo stare tranquillo e continuare a fare sport a livello amatoriale.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non sempre l' ECG e' affidabile a diagnosticare una ipertrofia ventricolare sinistra: l'esame principer in questo caso e' l'ecocardiografia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta. Volevo chiederle ma deviazione assiale sinistra è pericolosa?
In tutti questi anni che ho fatto visite sportive agonistiche con prova sotto sforzo non me l'anno mai riscontrata
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L' ECG è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso