Ipertrofia ventricolare concentrica

Gentili Dottori,
lo scorso aprile, a causa di un riscontro di valori pressori elevati (160-105), mi sono recato dal cardiologo e mi è stata diagnosticata un'ipertrofia ventricolare sinistra, con funzionalità sisto-diastolica conservata (SIV 11 mm e PV 12 mm, frazione di eiezione 60%).

Mi è stata prescritta mezza pasticca di Nebilox al giorno.

La pressione sembra essersi stabilizzata sui 120/70 e battiti a 60 al minuto.

Il mese scorso ho fatto una visita di controllo in cui è risultato SIV = 12 mm e PV = 11 mm, quindi lo spessore interventricolare sembra in aumento.
La frazione di eiezione è scesa a 55%.

Inoltre soffro di effetti collaterali da quando assumo Nebilox, quali insonnia e difficoltà nel raggiungere e mantenere l'erezione.

Ho ritrovato un ecocardio di dicembre 2021 (eseguito nell'ambito di un check-up generale) e SIV = 9 mm.
Non soffrivo nè di ipertensione nè di ipertrofia concentrica.

Tra dicembre 2021 ed oggi non ci sono stati cambiamenti nello stile di vita.

Unici episodi da segnalare: vaccino a mRNA nel gennaio 2022 ed ho avuto il Covid ad agosto 2022.

Il mio cardiologo dice che la terapia sta funzionando, ma evita di rispondere alle mie domande:
1) come ho fatto a sviluppare un'ipertrofia ventricolare concentrica in soli 2 anni?

2) perchè SIV è aumentato di un altro 1 mm in 6 mesi nonostante la terapia?

3) perchè la frazione di eiezione è scesa di 5 punti percentuali in 6 mesi?

3) è possibile che la causa scatenante non sia l'ipertensione?
Un'eventuale amiloidosi cardiaca si sarebbe vista dell'ecocardiogramma?

4) qual è l'aspettativa di vita con una ipertrofia ventricolare concentrica?
Leggo che il rischio di eventi cardiaci e di morte improvvisa è superiore rispetto alla popolazione sana, il che mi crea molta ansia.

5) esistono altre terapie più efficaci?

Cordiali saluti,
Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Le rispondo in ordine

1 e 2 la variazione di 1 mm non e' assolutamente affidabile dal momento che il cuore eì un organo in movimento
3 ma perche dovrebbe avere l'amiloidosi cardiaca e non un tumore all'intestino?
4 lei NON ha un aipertrofia ventricolare sinistra
5 la terapia con beta v+bloccante eventulmente in associazione con ACE inibitori e' la migliore.

Perda pesa camminando un'ora al giorno e bevendo circa 2 litri d di acqua al giorno
Stia ovviamente lontano dal fumo

buona dopmenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,
la ringrazio per la celere risposta.

Per quanto riguarda il punto 1), l'aumento è di 3 mm in 2 anni, passando da 9 mm a 12 mm.

Per quanto riguarda il punto 4) le trascrivo testualmente il referto:
"Cardiopatia ipertensiva in buon compenso emodinamico. Ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro, con funzione sisto-diastolica conservata".
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Il suo setto misura 11 mm quindi un valore normale ,la parete inferiore 12 quindi non c è ipertrofia concentrica delle,pareti.
Tali vslori inoltre vanno messi in relazione al peso corporeo .
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso