Ipertrofia concentrica ventricolo sinistro

Buongiorno,

faccio brevemente il quadro cardiovascolare della mia situazione: iperteso in cura con ace-inibitore, monitorato per ectasia aorta ascendente lievemente aumentata nell'ultimo anno (ad agosto di quest'anno 2023 secondo angio-tac aorta toracica risultano: bulbo 40x39.5x39.
5 mm, giunzione sino-tubulare 38x39 mm, tratto tubulare ascendente 42x42.5 mm), per quanto riguarda valvola e cuore l'ultimo ecocardiogramma (maggio di quest'anno 2023) indica insufficienza aortica lieve-moderata e lieve ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro.

la domanda è sull'ipertrofia ventricolare: dopo 25 anni di totale sedentarietà, da tre anni fa ad oggi sto praticando attività fisica sostanzialmente aerobica (con aggiunta di qualche piegamento sulle braccia e qualche addominale per un massimo di dieci minuti al giorno), per un totale di circa 50 km a settimana di corsa di intensità moderata praticata sei giorni su sette.

dal punto di vista dei parametri che posso misurarmi da solo c'è stata una leggera diminuzione della pressione arteriosa a riposo (soprattutto la minima) cioè ad ora i valori si attestano intorno a 70-75/115-125 e un notevole abbassamento della frequenza cardiaca a riposo (da circa 80 al minuto a circa 55 al minuto).

l'ipertrofia ventricolare è per forza patologica?
o collegata a questi parametri la posso considerare un felice miglioramento dovuto all'effetto dell'attività fisica?

grazie mille per la vostra disponibilità, buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei e' iperteso con una insufficienza valvolare aortica seppure lieve moderata.
Segnala una ipertrofia ventricolare sinistra anche se non descrive di quanti millimetri.
La sua attivita' fisica piu indicata e' il cammino...corsa piegamenti flessioni non hanno alcun beneficio sul suo cuore, anzi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta, i valori dell'ultimo ecocardiogramma (maggio scorso 2023) sono questi per il ventricolo sinistro:

diametro diastolico: 4.4 cm
setto interventricolare : 1.3 cm
parete posteriore: 1.2 cm
massa: 201 g
volume sistolico: 45 ml
frazione di eiezione: 62%

se Le servono altri valori li indicherò secondo quanto indicato da eco e tac.

Grazie ancora per la disponibilità, buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le confermo la ipertrofia ventricolare sinistra di discreta entita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, buon lavoro