Pulizia dentale periodica

Buongiorno,

Ho fatto una pulizia dentale circa 3 mesi fa.
Purtroppo mi ritrovo già con del tartaro formatosi all'interno degli incisivi inferiori (anche un po' nella parte "esterna" però poca, solo qualche linea intorno al dente).
È opportuno doverla rifare magari tra poco o posso aspettare fino a giugno?

Un ultima cosa, dove si trova il tartaro, vicino alla zona in cui è appoggiata sembra sia diventata marroncina, è come se il dente avesse cambiato colore.

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, dipende dal caso, una veloce visita dal suo odontoiatra, stabilirà se può attendere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sta sera sono dal dentista che si sarà anche stufato di vedermi!
Grazie ancora e buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il dentista ha detto che è placca e che devo solo lavarmi bene i denti. Mi ha consigliato uno spazzolino elettrico dicendo che mi aiuterà a lavare i denti correttamente visto che ho difficoltà con il manuale. Secondo lei è una valida alternativa? Intanto io ho ordinato lo spazzolino, mi ha anche dato delle caramelle che mostrano quanta placca ho.

Grazie ancora
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Di sicuro le pastiglie rivelatrici di placca sono più valide dello spazzolino elettrico. Le utilizzi e memorizzi le zone dove rimuovere la placca.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Va bene dottore, tra circa una settimana userò un altra pastiglia per vedere se la mia igiene è migliorata.

Vorrei porle una domanda se possibile, il mio odontoiatria mi ha detto che devo solo rimuovere la placca e per il resto ho i denti perfetti, però io vedo anche linee marroni intorno al dente vicino alla gengiva degli incisivi superiori. È possibile sia tartaro sopragengivale? Corro qualche rischio se aspetto fino a metà giugno per rimuoverlo? Grazie mille
[#6]
dopo
Utente
Più che altro ho anche la gengiva di un incisivo alzata, e ho paura che questa linea che suppongo sia tartaro possa solo che peggiorare la mia situazione in questi 3 mesi di attesa
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Tre mesi cambiano ben poco un quadro clinico parodontale, visto l'esito della recentissima visita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, spero che sia tartaro o placca, non so dove sbattere la testa e non mi va di disturbare il dentista per questa piccolezza essendo che lui stesso ha affermato che i miei denti sono in buoni stato. Magari possono essere solo macchie..speriamo bene!!

Grazie mille dottore
[#9]
dopo
Utente
Scusi l'ignoranza, ma cosa intende con quadro clinico paradontale? Intende che potrei avere la paradontite?
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le gengive osso e tutto ciò che sostiene il dente si chiama parodonto e il quadro parodontale è l'esame di queste strutture.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio.

Una cosa, ho notato delle crepe orizzontali sull incisivo, è una cosa pericolosa? Si vedono solo con la torcia del telefono al buio. 2 mesi fa ho fatto i raggi dal dentista ma non ha segnalato nulla. Posso stare tranquillo secondo lei? Grazie
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Si, stia tranquillo non ha un brutto male.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/