Problema brackets inferiori

Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e ieri mi è stato montato l’apparecchio ortodontico ai denti inferiori.

Avendo, tra le altre cose, un morso profondo, e considerato che il mio dentista non ha inteso utilizzare blocchi o altri strumenti di sorta, rischio di staccarmi le stelline ogni volta che mastico.

Non riesco dunque a chiudere bene la bocca e, ogni volta che mangio, devo stare attento a non esercitare troppa pressione al fine di non rompere nulla; ho quindi paura di assumere posizioni scorrette o, a lungo andare, di scheggiarmi un dente.

Già al momento dell’applicazione ho fatto presente questo problema al curante, che mi ha rassicurato sul fatto che fosse normale e che, con un po’ di tempo e il conseguente allineamento, tutto sarebbe rientrato nella norma.

Ora, so benissimo che è lui a conoscere il caso clinico e muoversi come ritiene più opportuno.

Quello che vi chiedo, indipendentemente da quale siano le varie scuole di pensiero, è se un tale approccio possa essere contemplato.

Ancora poi, vorrei sapere se tale allineamento sia possibile anche solo tramite stelline e filo (al momento infatti nulla di più nell’arcata inferiore).
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Domanda:Quello che vi chiedo, indipendentemente da quale siano le varie scuole di pensiero, è se un tale approccio possa essere contemplato.

Risposta: ovviamente ogni caso deve essere analizzato individualmente,ma in genere quando si pone il problema di poco spazio per gli attacchi inferiori, si inizia con montare prima l'arcata superiore,ottenuto un adeguato spazio,si passa a quella inferiore.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta.
La procedura da lei proposta è proprio quella che ha seguito il mio dentista.
La mia preoccupazione (a parte quella di staccarmi una stellina) è che il continuo strisciare di un molare superiore con la stellina del premolare inferiore possa danneggiare il dente