Granuloma dente devitalizzato

Circa dieci giorni fa ho iniziato a sentire dolore al secondo molare dx dell' arcata inferiore.
Dente devitalizzato circa 15/20 anni fa e con capsula in ceramica.

Il dolore è andato in crescendo, dolore pulsante, non avvertivo fastidio al caldo o al freddo, dolore alla masticazione
Ho eseguito OPT riscontrato granuloma in corrispondenza della apice di una radice.

Dentista mi ha prescritto Augmentin due volte al giorno (1 confezione) Brufen 600.

Terminata l antibiotico il dlore al dente diminuito ma comparso dolore in alto, in prossimita dell' articolazione mandibolare e con fitte all orecchio dx, inoltre sento tipo un formicolio sulla gengiva fino ai denti anteriori dell' arcata inferiore.

Il molare devitalizzato risulta molto più alto o spostato a tal punto che quando provo a chiudere la bocca tocca solo quel molare.

Ieri mi ha visitato il dentista, ha notato che la capsula è integra e non nota eventuali punti di ingresso dei batteri.

Fora la capsula estrae le viti dai canali e nota che non puzzano...inizia a disinfettare.
dovro tornarci per altre medicazioni.
Mi ha detto che se non passerà dovrò estrarre dente.

Dopo la terapia che ha eseguito ieri, stanotte ho avuto un forte mal di dente pulsante.
e fitte continue all orecchio.

Il dolore a volte mi sembra provenire anche dal molare in corrispondenza superiore.

Se non c'è puzza infezione nei canali quale potrebbe essere la causa??

Frattura del dente?
Digrigno i denti e la notte dovrei portare il bite ma non lo faccio.
C'è un modo di vedere eventuale frattura magari con la tac?

È normale che dente sia ancora spostato o più in alto?
Il dentista mi dice che il dolore alla mascella articolazione temporomandibolare potrebbe essere dovuto ad una posizione antalgica...
È normale che abbia ancora questo dolore?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Mi ha detto che se non passerà dovrò estrarre dente."

Cosa aspetta?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Ieri in visita mi ha detto ciò che vorrebbe fare...riaprire e ripulire e richiudere...se poi si vede che ascesso ritorna o granuloma sempre lì tra diversi mesi ..l unica opzione è togliere il dente.
Mi ha detto che dopo il trattamento di ieri potevo avvertire un po' di dolore....però questo poco dolore...stanotte è stato tanto ..e soprattutto non capisco perché il dente è così alto ..... è l ascesso che lo spinge in alto??
Se faccio pressione sul dente avverto molto dolore...mentre prima del trattamento dal dentista il dolore alla pressione era molto meno..
[#3]
dopo
Utente
Dopo due giorni dalla ricanalizzazione si è formato un ascesso sulla gengiva intorno al dente in questione.
Da quando ho finito la terapia antibiotica con Augmentin sono passati 4 giorni.
Questo ascesso a cosa può essere dovuto ? Naturale evoluzione del granuloma periapicale ?
O ascesso dovuto alla prima seduta della ricanalizzazione??
Ossia è un fattore positivo che si è formato o no?? Tale ascesso può escludere la frattura?