Sensibilità al dente otturato

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e sto avendo continui problemi ad uno/due denti molari.

Iniziò tutto con una carie, andai dal dentista che me la curò con un'otturazione; dopo qualche mese il dente tornò a fare male, così decisi di cambiare dentista che mi disse che la vecchia otturazione era fatta male e ne fece una nuova, dopo nemmeno un anno stessa situazione, con la differenza che, oltre a non essere fatta benissimo la nuova otturazione, si era cariato anche il dente vicino, così per la terza volta mi è stata rifatta l'otturazione allo stesso dente e sono stato costretto a pagare ben 3 volte una sola otturazione!

Con quest'ultima otturazione, che vi anticipo già che la carie era molto profonda, a di stanza di 2-3 mesi di apparente guarigione senza dolore, come è ovvio che sia dopo la cura del dente, sto iniziando ad avvertire di nuovo una forte sensibilità che si presenta solo nel momento in cui mangio cibi freddi, questo succede da circa una settimana.

Inoltre, proprio stamattina mentre passavo il filo interdentale, ho avvertito quello strano dolore che solo da chi è stato colpito da una carie può immaginare, è stato un dolore momentaneo.

Consigliatemi cosa fare gentilmente.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Difficile consigliarle on-line un BUON dentista, non avendo criteri comuni di valutazione.

Gliene posso dare tre, che non sono assoluti, ma senza questi NON ESISTE terapia valida.

IL TEMPO.
Il tempo otturato deve essere congruo.
Per una piccolissima otturazione può essere sufficiente 1/4 d'ora (piccola, molto piccola, senza necessità di anestesia), per otturazioni più impegnative ALMENO mezz'ora, ma spesso anche un'ora.

IL COSTO.
Lo studio dentistico costa.
Se sta fermo, il costo di SPESE FISSE di uno studio ben attrezzato che fa le cose correttamente con 1-2 o 3 poltrone operative è di circa 80-100 euro l'ora.
Se le fanno pagare 70 euro (ad esempio) per una otturazione, o è piccolissima, o gatta ci cova.
Una otturazione importante, che richiede per esempio 1 ora di tempo, NON PUO' COSTARE MENO DI 150-180 euro: 90 di spese fisse, 25 di spese variabili, 50 il compenso lordo (su cui deve pagare le tasse) del professionista.

LA DIGA DI GOMMA.
E' un foglio di lattiche che viene posizionato con un archetto intorno al dente, e serve per isolare il campo.
Se NON viene usato c'è una negligenza del professionista, dato che viene ritenuto indispensabile da tutte le università del mondo.

Spero di averle dato qualche indicazione utile nella scelta del professionista a cui affidarsi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della risposta, le confermo che ho seguito le sue indicazioni, sul primo dentista ero più scettico, mentre il secondo mi sembra decisamente più preparato, la durata della mia otturazione è stata di almeno un'ora, il costo è stato all'incirca quello che mi ha indicato lei ed inoltre ricordo perfettamente che ha usato la diga, il vecchio dentista non la usò ma il nuovo si.

Io penso che il problema sia diverso, nel senso forse hanno sbagliato a farmi una giusta diagnosi e magari andava devitalizzato anziché otturato, ma questo non posso saperlo, ovviamente mi sono fidato di loro, ma se nonostante 3 otturazioni continua a farmi male nonostante io abbia cambiato ben 2 dentisti, inizio a perdere fiducia nel lavoro dei vostri colleghi.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Esaminerei il problema con l'ultino dentista (quello che ha usato la diga di gomma).

Coscienza e scrupolo non significa non commettere mai errori.

Forse era da devitalizzare, non posso saperlo.
Può sempre essere fatto adesso se fosse necessario.

Dal punto economico in questi casi (che succedono ogni tanto anche a me) mi comporto in questo modo: considero il costo della prestazione fatta che non ha avuto successo come un acconto su quello che andrà fatto, devitalizzazione e corona successiva.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Certo ovviamente in questi casi, per quanto involontario può essere stato l'errore da aperte del dentista di fiducia, è pur sempre colpa del suo operato, che ripeto può assolutamente accadere come un ogni lavoro, specialmente in ambito medico.

Come ultima cosa le chiedo, in questi casi, è più probabile che il problema sia stato un errore meccanico durante la ricostruzione del dente (otturazione) oppure è più probabile, secondo la sua esperienza, che il problema sia derivato dal fatto che in realtà il dente fosse da devitalizzare direttamente?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Innanzitutto non userei la parola "colpa".
E' fuorviante e non si adatta a queste problematiche, nemmeno se si trattasse di un errore (ancora eventualmente da accertare).

Entrambe le ipotesi sono possibili.
Potrebbe comunque essere una naturale evoluzione della condizione del dente, non determinabile o pronosticabile nel momento del restauro.
Non possiamo sempre sapere se la cura in una carie profonda andrà verso la conservazione della vitalità della polpa oppure no.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Giusto, la parola "colpa" non è appropriata, ha ragione.

La ringrazio.