Ho un ponte dentale fisso da più di 30 anni. Ultimamente ho dolore al/ai dente/i sottostanti

Vorrei sapere se è possibile rimuovere il ponte fisso per curare i denti (monconi) sottostanti, visto che ultimamente avverto un dolore al dente che si trova sotto il ponte che è di tre elementi, arcata superiore destra, gli ultimi tre denti.
Praticamente il dolore lo avverto all'altezza dell'ultimo dente, cioè del molare.
Il mio timore è che, visto che non ho fatto mai "manutenzione" in 30 anni, il ponte possa rompersi nella rimozione: è possibile che questo avvenga?
inoltre, non so se posso chiederlo, ma vorrei un'indicazione su un dentista che possa fare bene questo lavoro.

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, andrebbe valutato se questo ponte è obsoleto o recuperabile e soprattutto occorre una diagnosi della patologia che ha indotto il dolore. Per cui deve affidarsi alle buone mani di un odontiatra e sarà veramente difficile trovare quello giusto; un indicazione potrebbe essere di dubitare di chi promuove la visita gratuita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Grazie per la risposta e per le indicazioni che mi ha fornito. In particolare per ciò che riguarda la difficoltà a trovare l'odontoiatra giusto: è proprio questo il problema. Diffidare di chi offre visite gratuite è troppo poco. Oltre alla "discriminante" delle visite gratuite, come posso trovare uno studio affidabile? Voi di medicitalia potete fornire qualche informazione al riguardo? Infine vorrei chiedere cosa intende per "valutare se il ponte è obsoleto o recuperabile"?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cosa intende per "valutare se il ponte è obsoleto o recuperabile"?

Esattamente quello che intenderebbe un meccanico d'auto se le dice "occorre verificare se la sua auto è riparabile o da rottamare".

Il criterio "visita gratuita" è ASSOLUTO.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/2489-perche-pagare-la-prima-visita-dentistica.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Utente
"Esattamente quello che intenderebbe un meccanico d'auto se le dice "occorre verificare se la sua auto è riparabile o da rottamare".

Infatti si dice sempre "vai dal tuo meccanico di fiducia"...il mio problema è che non ho un dentista di fiducia e chiedevo proprio a mediciitalia se è possibile avere qualche indicazione al riguardo.
Per le visite gratuite io neanche le considero perchè il lavoro di un professionista deve essere retribuito.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Difficile consigliarle on-line un BUON dentista, non avendo criteri comuni di valutazione.

Gliene posso dare quattro, che non sono assoluti, ma senza questi NON ESISTE terapia valida.

LA VISITA:
Deve essere a pagamento.
Se è gratuita, è una sorta di "tentativo di vendita", come ho scritto nel di cui sopra.

IL TEMPO.
Le cose devono essere fatte impiegando il giusto tempo e senza fretta.

IL COSTO.
Lo studio dentistico costa.
Se sta fermo, il costo di SPESE FISSE di uno studio ben attrezzato che fa le cose correttamente con 1-2 o 3 poltrone operative è di circa 80-100 euro l'ora.
Diffidare di costi troppo bassi: gatta ci cova.

LA DIGA DI GOMMA.
E' un foglio di lattiche che viene posizionato con un archetto intorno al dente, e serve per isolare il campo.
Se NON viene usato nell'effettuare una otturazione o una devitalizzazione c'è una negligenza del professionista, dato che viene ritenuto indispensabile da tutte le università del mondo.

Spero di averle dato qualche indicazione utile nella scelta del professionista a cui affidarsi.
Impossibile dirle di più on-line.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Utente
Grazie per i consigli.
Credo che su mediciitalia non si possa andare oltre, cioè non si può consigliare l'esatto nome di un dentista o di uno studio dentistico associato a una provincia specifica. Quindi devo comunque ricorrere ad altri metodi, tipo il "passaparola".