Dolore spicula ossea post estrattiva, è grave?

Buongiorno,

Più di una settimana fa ho estratto il dente del giudizio, due giorni fa ho rimosso i punti e fatto un controllo.

Sono giorni però che, dal lato interno della gengiva, a ridosso del punto di estrazione (direi "alla fine della gengiva") ho notato una piccola formazione appuntita che mi provoca dolore solo quando deglutisco o la tocco.

Sembra un frammento osseo.
Preciso che la mia estrazione ha previsto che il dente venisse diviso in più parti.

Io prima di 8/9 giorni non potrò tornare dal dentista, il dolore è gestibile, non ho gonfiore ma mangiare così diventa non poco fastidioso.

Si tratta di un'emergenza?
Posso aspettare?

Si riassorbirà da sola?

Sono molto spaventato e tra le altre cose, sono fuori città in vacanza.

Proverò a sentire telefonicamente il mio dentista ma mi piacerebbe avere un parere a riguardo.

Ribadisco che il mio problema è sostanzialmente solo alla deglutizione perché il cibo tocca su questo punto e mi fa male, dolore che si irradia quindi anche alla gola, durante la giornata se non mangio non ho dolore.

Ringrazio della sempre cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non è un'emergenza, da ciò che descrive (ribadisco sempre che il mio è un parere a distanza).
Generalmente può riassorbirsi da sola, eventualmente è necessario un "piccolo" interventino.
Comunque, farei lo stesso una chiamata al collega.

Giuseppe Antonio Privitera