Perno dentale che si muove

Buona sera, ho un vecchio impianto dentale (20 anni) che ha iniziato a muoversi.
Il mio dentista ha rimosso le 2 corone con il martelletto e, dopo aver guardato il perno che regge le corone mi ha detto che non si può riavvitare perché si tratta di un vecchio impianto per cui, tempo fa, non si usavano perni che si potavano riavvitare.
Eppure ho visto, avvicinando uno specchio, che la base superiore del perno era esagonale (proprio come la base di una vite).
Mi potete dare delucidazioni?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Gentilissimo utente, termini vari che possono portare a più interpretazioni, il parere del collega non è chiaro. Cosa le ha proposto?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
" tempo fa, non si usavano perni che si potevano riavvitare"

"tempo fa" si usavano gli stessi perni che si possono riavvitare, ESATTAMENTE COME OGGI.

OGGI, esistono perni che si possono avvitare sulla base dell'impianto, perni che si possono cementare sulla base dell'impianto, e impianti monopezzo.

Ora, ci sono due possibilità.

1) Lei non ha capito quello che le ha spiegato il dentista.
2) Il dentista non sa che pesci prendere e le ha raccontato questa storiella.

Le basi sono quasi tutte esagonali, quello che varia è la dimensione dell'esagono, la profondità dell'esagono, l'eventuale svasatura, la presenza o meno di un colletto liscio circolare, e il passo della vitina.

Le marche implantari sono diverse centinaia, forse un migliaio.
Ma alla fine i tipi di connessione (restando su quelle esagonali) sono non più di una dozzina, e quelli più diffusi che coprono il 90% del mercato sono quattro o cinque (sempre per quelli esagonali)

Un implantologo con una media esperienza in genere riesce, magari con l'aiuto dei colleghi più esperti nelle nostre chat, a trovare il tipo di connessione giusto e a procurarsi il perno.

Tragga le sue conclusioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)