Batteriemia ed endocardite

Buonasera sono un ragazzo di 25 anni con un lieve prolasso della mitrale e lieve rigurgito.

Sono molto impaurito dal rischio di endocardite batterica, negli ultimi due giorni ho usato il filo interdentale per pulire bene i denti e le gengive hanno sanguinato per qualche minuto in diversi punti.
È possibile che un eventuale batteriemia possa portarmi a sviluppare un endocardite batterica?

Sono molto spaventato,
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma no...
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della risposta,
mi ero spaventato perché avevo molta placca in quanto ultimamente stavo usando uno spazzolino morbido che puliva male e con il filo interdentale uscivano pezzetti di placca e sangue. Anche avendo quella placca non rischio nulla?
Ora uso lo spazzolino elettrico per pulire bene.
Grazie ancora e mi scuso per il disturbo
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non penso proprio , a meno che non usi il, filo spinato per filo interdentale

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso