Profilassi endocardite per dentista

Buongiorno,
Sotto indicazione della mia cardiologa il mio dentista mi ha prescritto 2 compresse di Augmentin (2g) da prendere 1 ora prima dell'intervento dentistico per la profilassi da endocardite batterica.

Tuttavia sul foglietto illustrativo dell'antibiotico leggo che non si possono prendere più di 1 compressa ogni 4 ore, e al massimo 3 compresse al giorno.
Prendendone 2 compresse contemporaneamente ci sono effetti collaterali.
Quindi la posologia indicatami dal dentista è corretta?
Come dovrei assumere questi 2 g di antibiotico?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si la profilassi antiendocarditica (che non so perche debba eseguire...) prevede 2 gr di amoxicillina due ore prioma dell'intervento, e non provoca effetti collaterali di rilievo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La cardiologa ha rilevato un leggero inspessimento della valvola aortica e mitralica. Dopo analisi del sangue e tamponi negativi per vedere un'eventuale infezione ancora presente mi ha detto che potrebbe essere dovuta a tonsilliti infantili che caratterizzano in effetti la mia storia clinica, ma che ormai sono passate in seguito a tonsillectomia.
La ringrazio per la risposta.
Dopo una settimana dalla detartrasi, dovrò sottopormi anche ad una otturazione. È necessario anche in quel caso la profilassi?