Mad valvola mitralica

Buongiorno dottore mi è stata diagnosticata 2 anni fa la sclerosi multipla e poche settimane fa per dei sintomi molto simili (o così pensavo) ad un infarto o angina ho fatto sia tac sia RSM al cuore con contrasto.
Dunque la tac è tutto ok coronarie indenni, ma la rsm risulta esserci un mad di 2mm alla valvola mitralica.
Le chiederei se il bav di I grado ed il mad siano la stessa cosa anche se dubito fortemente e se leggendo online ho visto che questo mad avendo una prognosi sfavorevole devo averne paura o se esiste un intervento chirurgico per ripristinare questo distacco della valvola.
Sono sempre stata bene ma avere queste extrasistole e un tonfo al cuore improvviso mi fa paura.
So che un consulto online è decisamente limitato, ma non sapendo lei dove visita mi vedo costretta a disturbarla qui.
Avrò visita cardiologica a maggio ma vorrei capire che prospettiva di vita potrei avere con una diagnosi simile.
Inoltre da un ecocardio con bolle ho anche aneurisma del SIA.
Ho paura perché è impensabile avere qs problemi cardiaci a 39 anni, mio zio è morto a 40 per un problema alle valvole cardiache ma non so di che tipo e spero di npn fare la stessa fine.
Se esiste un intervento per sistemarla lo farei all'istante ma online non ho trovato nulla di simile.
Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La sua patologia va solo seguita nel tempo, e non vedo sinceramente motiovo di preoccupazione.
Esegua un ecocolordoppler ed un holter annualmente, oltra ovviamente alla profilassi antibiotica in caso di interventi odontoiatrici, ginecologici o endoscopie

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso