Buongiorno soffro di extrasitoli ventricolari

Buongiorno ho 42 anni soffro di extrasistole ventricolari meno di 100 al giorno.
Fatto holter, prova da sforzo, ecocardio.
Prova da sforzo quando arrivo al massimo dello sforzo inizio ad averne ma come cesso rientrano subito.
Quindi mi dicono che vada bene.
Non ho cardiopatie.
Ho periodi in cui ne ho meno e altri in cui ne ho di più e mi nascono anche da movimenti...tipo se alzo le braccia oltre che per emozioni.
Assumo farmaco per gli stati ansiosi e cardioaspirina per micro trombi cerebrali che ho riportato dopo il covid.
Eco bolle negativo.
Generalmente ho pressione bassa 100/65.
Un cardiologo, essendo molto sintomatica mi suggerisce mezza compressa di sotalex 2 volte al giorno.
Volevo capire se fosse proprio necessario.
Quali rischi corro se inizio una cura sul lungo termine o se posso solo trarne beneficio.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Centro extrasistoli al giorno nin necessitano certo di una terapia.
Impari a conviverci

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore come sapevo anche io. Uso inderal un quarto o mezza pastiglia solo nei casi di bisogno quando magari sono insistenti o mi scatenano della tachicardia. Puó andar bene questa terapia d'urto? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non e una terapia d urto , si chiama terapia al bisogno e può avere una logica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se la disturbo di nuovo, ma visto che in questo periodo ho molto extrasistoli, si presentano ad esempio quando da seduta mi alzo, o se alzo le braccia. Ieri dopo un movimento al supermercato con braccia verso l alto é partita una serie di extrasistole ventricolari mai sentite. Sembravano una di fila all altra o intervallate da solo un battito normale. Il tutto é durato una decina di terribili minuti. Nel mentre ho preso mezzo inderal. Questi episodi mi spaventano molto e mi fanno temere che possano trasformarsi in fibrillazione ventricolare. Purtroppo non avevo Kardia con me per registrare l'evento. Altre volte all'apice di sforzi ad esempio fisici si presentano in coppia o tripletta ma come cesso lo sforzo rientrano. Come le ho già detto gli esami sono tutti negativi. In passato un cardiologo aveva parlato addirittura di flecainide. Eventi come quello di ieri possono essere preoccupanti? Secondo lei può essere sufficiente inderal al bisogno che effettivamente mi da beneficio? Grazie e mi scusi ancora per l'ulteriore consulto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se pensa che le extra siano aumentate ripeta un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso