Dolore di pochi secondi al petto con respiro corto e sensazione di lieve stordimento

Buongiorno a tutti i Dottori di Medicitalia, scrivo questo consulto per chiedervi un parere a riguardo di un sintomo avuto pochi minuti fa, vi spiego brevemente:
Ero seduto e ho avvertito improvvisamente un dolore al petto al centro precisamente nella parte superiore diciamo, durato si e no due-tre secondi non di più, contemporaneamente ho avuto la sensazione come se durante questa fitta diciamo mi mancasse leggermente il respiro e sempre contemporaneamente a questo sintomo come se mi sentissi leggermente stordito (forse l'ansia) come se mi si fosse abbassata la pressione, durante questi pochi secondi subito ho ascoltato il polso e il battito era regolare e normale quindi non penso aritmia ma ho paura di infarto o un iniziale campanello d'allarme magari.
Ammetto di essere fumatore e che ultimamente ho molta tosse da un paio di settimane, ma questa fitta al petto unita al lieve mancamento di respiro e a questo piccolo stordimento mi preoccupa e non poco, l'unica cosa che mi fa stare tranquillo è che è durato poco e che il battito era regolare.
Potete spiegarmi cosa può essere stato?
La sensazione di "stordimento" che non saprei neanche come spiegare quasi come un giramento di testa ma non ha girato effettivamente, e fitta al petto di qualche secondo con respiro corto può essere determinato da qualcosa di preoccupante o magari è stata colpa della tosse di questi giorni/fumo?
Chiedo scusa per la lunghezza del post vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il tipo,e la durata del sintomo,escludono cause cardiache
Se lei fuma Sa benissimo di essere a rischio di cancro infarto ed ictus , altro che doloretti .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera dottore, innanzitutto La ringrazio per avermi risposto e tranquillizzato. Ne approfitto solo per chiederLe un'ultima cosa: poco fa mi sono alzato dal letto per prendere una cosa (abbastanza in velocità),mi sono risdraiato e per qualche secondo ho di nuovo avuto fiato corto e sentivo i battiti abbastanza forti quasi come palpitazioni e non riuscivo a capire un po' per colpa dell'ansia ecc se fossero regolari , la paura è che abbia avuto delle extrasistoli mentre avevo questo fiato corto..dico io mi sono solo alzato dal letto ho preso questa cosa e mi sono rimesso a letto, come mai ho avuto questo fiato corto e questi battiti diciamo "strani"? Il tutto è durato pochi secondi ovviamente, dopo ho riprovato ad alzarmi e ho avvertito solo fiato corto.. è possibile che abbia avuto qualche aritmia pericolosa? O può essere sempre legata dal fumo? Oggi ho fumato solo una sigaretta poche ore prima di questo sintomo. Ringraziandola anticipatamente per la risposta Le auguro una buona serata. Cordialità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ed è quando leggo post come il suo mi rendo conto che eliminare il servizio di leva obbligatorio sia stato un grave errore .

La saluto. Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso