Problema con il filo interdentale

Buongiorno,
Ho un problema di igiene dentale domestica, cioè con il filo interdentale e non so come risolvere.

Praticamente sui denti di davanti riesco a fare tutto in tranquillità, con i denti di dietro invece ci sono due problemi, il primo è che faccio proprio fatica meccanicamente ad inserirlo, ed il secondo è che, essendo molto vicini e stretti i molari, il filo non riesce ad entrare, a quel punto l'unica cosa che posso fare è fare pressione, ma questo fa sì che il filo entri in modo scattante e la pressione di entrata del filo impatta in modo violento sulla gengiva che inizia a sanguinare copiosamente.

Il problema non è di natura infiammatoria in quanto le gengive sono rosa e sane, ma proprio questo trauma che inevitabilmente si crea nel momento in cui entra il filo, ossia soltanto con quella pressione che se da un lato permette di entrare nella parte interdentale, dall'altro impatta in modo violento sulla gengiva causandone un trauma.

Come risolvo?
Lo scovolino presenta il medesimo problema in quanto non entra proprio
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, probabilmente sono presenti delle cure conservative che hanno trasformato il punto di contatto di questi denti, in superficie di contatto; certe volte succede a chi ha subito una cura ortodontica, dove c'è stata abrasione interpersonale. Raramente abbiamo anomalie dentali che rispecchiano il suo caso. Una visita, con accertamenti e con qualche ritocco la potrebbe aiutare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/