Test di vitalità e falso negativo

Buonasera a tutti,
un giorno fa ho preso una botta forte alla bocca che ha portato a un indolenzimento dell'incisivo destro, che però non sembra 'dondolare' ne presenta fratture o crepe, ma che è rimasto scheggiato negli angoli.
Questo pomeriggio, quindi 24h dopo il trauma, mi sono rivolta al mio dentista, il quale ha effettuato il test di vitalità del freddo: al momento sento veramente poco, mentre ripetendo il test sull'altro incisivo sono quasi saltata dalla sedia.

Questa differenza di sensibilità mi ha alquanto spaventato, e ne avevo ben donde: il dottore ha detto di ripresentarmi tra una settimana perché, qualora non dovesse ancora rispondere, vorrebbe dire devitalizzarlo.
Nel frattempo ha fatto una ricostruzione in composito, su mia richiesta, sugli angoli e dal lato estetico ora è tutto ok.

Dal momento che la procedura di devitalizzazione mi spaventa molto, in quanto in trent'anni non ho mai avuto problemi ai denti, e dato che si tratta pure di un incisivo, in base alla vostra esperienza, è possibile che tra una settimana il dente risponda come deve o mi devo già rassegnare?
So benissimo che è impossibile effettuare una diagnosi a distanza, ma potrebbe trattarsi di un falso negativo?
Può capitare?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà, ma tutto ciò mi sta causando una notevole ansia.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, attendere è corretto, in alcuni rari casi, la vitalità è stata recuperata dopo alcune settimane. Il dente non va devitalizzato, perché è già privo di vitalità, ma deve essere eseguito un trattamento canalare che nella maggior parte dei casi viene eseguito senza anestesia, per confermare la diagnosi di pulpite necrotizzante.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Questo però non fa che aumentare la mia ansia a riguardo: cosa devo aspettarmi? Sto provando a informarmi, ma mi sembra una procedura invasiva (forse perché appunto non mi sono mai sottoposta a nessun tipo di intervento odontoiatrico 'serio' prima).

Soprattutto mi spaventa il fatto di rimanere praticamente sfigurata trattandosi proprio di un dente in bella vista: dopo il trattamento canalare sarà necessario procedere con ulteriori procedure estetiche? Esistono complicanze di cui dovrei preoccuparmi in futuro?

Grazie intanto della sua pazienza.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sfigurata!!! La sua estetica e i suoi connotati, cambieranno gran poco. Al mondo ci sono milioni di persone con un dente non vitale e non è un dramma.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/