Corone unite possono essere causa di perimplantite?

Buonasera, nel 2019 ho messo due impianti contigui, con corona unita in un pezzo solo.

Fin da subito ho avuto problemi di materiale che si incuneava fra gengive e corona nella curvatura al centro di esse che mi costringeva a continui risciacqui e "lavoro" di lingua.

Hanno tentato di riempire gli spazi con materiale (quello delle otturazioni) per risolvere ma non ci sono mai riusciti a pieno.

Oltretutto la pulizia è risultata molto difficoltosa anche usando un ago passafilo e usando collutorio medicale curasept (che tra l'altro ha ingiallito i denti).

Da circa un anno ha iniziato a farmi male, solo masticando, uno dei due perni e hanno imputato il fatto ad una mia carenza di pulizia paventando appunto l'inizio di una perimplantite.

Stamattina ho espiantato il perno che non era più osteo integrato e rimesso immediatamente (?) un altro perno, più grosso.

La pratica immediata è corretta o dovevano aspettare per eseguire il reimpianto?

Che percentuali di fallimenti sono da ritenere corrette, e quali le cause maggiori?

Dalle lastre RX vedevo che il perno dolorante era più corto di quello "ancora buono", può essere stata sottovalutata questa cosa, in sede di impianto del 2019?

Dopo quattro anni esiste ancora una garanzia?

Per il seguito della cosa, venerdì mi montano sul perno "stabile" la corona che è stata tagliata in forma singola.

Per il perno appena messo mi danno almeno quattro mesi d attesa per impronta e nuova corona.

Tante domande, attendo vostre gradite gentili risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, non tutte le riabilitazioni implantari vanno a buon fine. Non esiste garanzia di durata sulle cure mediche e sugli impianti. Ogni caso è singolo e diverso da un altro, per cui a distanza con la sola versione del paziente, senza quella del collega e senza riscontro clinico diagnostici, non è possibile commentare e dare risposte certe ai suoi quesiti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, che però, mi scusi, non dice niente.
Mi sembra che questo sia un portale che dovrebbe fornire un indizio di massima, una benché minima spiegazione dei casi che noi incompetenti clienti illustriamo.
Ci saranno pure procedure che sono più corrette di altre, o no?
Quando un medico parla di perimplantite (quindi infezione batterica in atto? ) toglie il vecchio perno e ci mette immediatamente un nuovo perno?
La settimana antecedente l'espianto la gengiva, parole loro, era clinicamente perfetta.
La doppia corona unica non è un problema per la corretta igiene?
Voglio dire , ci sarà pure una casistica di cosa è bene fare o cosa è bene Non fare?
Farò in modo di farmi dare lo storico dei rx di controllo, ma secondo lei me le danno?
La saluto.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Lei stesso capisce che sta facendo molte domande e le mie risposte sentendo solo la sua versione potrebbero essere sbagliate e condurla verso degli errori. Le procedure, protocolli, linee guida esistono, ma non sono uguali in tutti i casi e vengono adattati dal libero professionista con scienza e coscienza. Forse nel suo caso c'è stato il miglior adattamento, ma non ho alcuna certezza, non avendo la conoscenza clinica del caso e la versione del collega, tutto questo mi porta a non sbilanciarmi nella risposta. Le radiografie e il diario clinico, possono essere da Lei richieste, chiaramente dovranno essere state completamente saldate da lei. Penso che lei abbia perso la fiducia in questo professionista e le auguro di ritrovarla in altro.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/