Menopausa, fastidi al petto, problemi cardiaci?

Buongiorno, e grazie in anticipo a chi risponderà.

Oggi vi scrivo per conto di mia madre.

51 anni, sta entrando in menopausa (il ciclo non si presenta ormai da tre mesi).
Ex fumatrice.

Per ipertensione, è in cura con Micardis ed Amlodipina; in più, a seguito di un intervento per posizionamento stent per esclusione di aneurisma cerebrale, assume anche Clopidogrel.
Come "coprente" gastrico, le è stato prescritto Pantoprazolo.
La sera, prima di dormire, assume Xanax in gocce.

Da ieri, lamenta dei fastidi al centro del petto che si estendono anche allo stesso livello, alla schiena.

Inizialmente si è presentata come una fitta, si è poi trasformato in un bruciore ed infine in un fastidio, descritto da lei come se avesse "qualcosa bloccato".
Il dolore sembra alleviarsi un pochino eruttando o prendendo respiri profondi.

Si è verificato un episodio ieri sera, durato circa 30min, ed un altro questa mattina.

In associazione a questi fastidi, lamenta un forte senso di agitazione e vampate di calore, che da quel che ho potuto capire sono tipiche della menopausa, il tutto abbinato a frequenti eruttazioni.
Non lamenta sonnolenza, vertigini, né difficoltà respiratorie.

Il nonno, suo padre, soffre di patologie cardiache (ha avuto tre infarti ed è portatore di stent), la nonna invece soffre da sempre di problemi gastrici, tra cui il reflusso.

La mia domanda è: potrebbe trattarsi di un disturbo cardiaco, oppure è da escludere vista la terapia farmacologica a cui è sottoposta?
Di che cosa potrebbe trattarsi?
Dobbiamo allarmarci?

Di nuovo grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare che la Signora abbioa problemi gastroesifdagei..

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore.
Innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta.
Volevo aggiungere anche che, in preparazione ad intervento subito a fine Novembre, la mamma ha fatto ECG, eco addome ed una serie infinita di esami del sangue che non hanno evidenziato particolari problematiche.
In più negli ultimi giorni abbiamo avuto dei grossi problemi che potrebbero aver alimentato nervosismo e stress.
Dice che a livello cardiaco possiamo stare serene e rivolgerci eventualmente al curante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ASSOLUTAMENTE SERENE
SI TRANQUILLIZZI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, mi permetto di approfittare della sua gentilezza.
La mamma lamenta la sensazione come di uno spillo al centro del petto, tra seno e gola, ed uno alla schiena, alla stessa altezza, praticamente da tutto il giorno.
Eruttazioni veramente continue.
Poco fa ha avvertito sapore di sangue in bocca, ma senza trovarne effettivamente tracce, nemmeno sputando.
Abbiamo provato la pressione per scrupolo ed è ottima (110/70 - 80 di frequenza).
Può effettivamente trattarsi di problemi gastroesofagei?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare di essermi già espresso...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso