Esami diagnostici

Buonasera a tutti volevo chiedere se holter, ecocolordoppler e risonanza magnetica senza contrasto sono utili nella diagnosi di angina pectoris o se ci sono altri esami da fare.

Quando si presentano dolori al petto di diversa entità e durata come si capisce se è qualcosa di cardiologico o meno?

Spesso mi capita di avvertire fitte sotto il Seno proprio in prossimità del cuore oppure fitte nel petto centralmente con sensazione di chiusura alla gola, alcune volte sono lievi fastidì altre volte sono più opprimenti, altre volte ancora mi sento queste fitte al petto in concomitanza a dolori alla bocca dello stomaco soprattutto dopo mangiato, con numerose eruttazioni.
Quando faccio attività fisica a bassa frequenza avverto fastidio al petto e intorpidimento/ lèggero formicolio al braccio sinistro che non so se sono riferite al cuore o all attività fisica, soprattutto a stomaco pieno.

nonostante abbia fatto molti controlli c è qualcosa che non mi quadra, ho dei sintomi che non riesco ad interpretare e quindi mi mettono ansia perché non so se sono innocui o se sono pericolosi.
Purtroppo sono sintomi molto aspecifici perciò mi chiedo come si faccia a capire se c è un infarto/ un angina pectoris o se pure siano altri problemi.

Cosa bisognerebbe fare andare al
Pronto soccorso ogni volta?

Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
I dolori traffittivi accompagnsti inoltre da eruttazioni non sono MAI di rogine cardiaca
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso