Sudore e sensazione di freddo

Domanda per dottor cecchini.

Buongiorno dottore.
Le scrivo per segnalarle che al risveglio pochi minuti fa mi sono svegliato con un piccolo indolenzimento del braccio sinistro (altezza gomito) e una sudorazione generale (da gambe a testa) particolarmente strana dato che ho dormito senza maglia e il tutto era accompagnato da una generale sensazione di freddo.
Non ho avuto dolore toracico.
Ora i sintomi si possono dire cessati.
Le segnalo che da circa un mese e mezzo seguo un’alimentazione piuttosto scorretta e mangio molto e non particolarmente sano.
Ho iniziato a fumare quasi regolarmente iqos e consumo anche qualche alcolico di troppo ultimamente.
In passato ho sofferto di cardiofobia e ho già effettuato analisi complete (holter ecg eco ecc.
) nel giugno dello scorso anno e altre visite cardiologiche (l’ultima a novembre) ed era sempre risultato tutto perfettamente regolare.

Intendo regolarmi nuovamente con l’alimentazione e lo stile di vita, ma volevo chiederle se questi sintomi possono destare preoccupazione e cosa mi consiglia di fare?
A una misurazione indicativa a mano il polso è regolare ed entro le 70 pulsazioni.
Ho un po’ di eruttazioni (iniziate comunque dopo i sintomi sopra descritti) che probabilmente derivano però da una cattiva digestione.
Resto in attesa di un suo riscontro e la ringrazio per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
se beve, fuma e mangia male come pensa che reagisca il suo organismo?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si mi rendo conto infatti che in quest’ultimo mese ho tenuto uno stile di vita scorretto. Però volevo sapere se erano sintomi preoccupanti a livello cardiologico. Attualmente sono a lavoro in ufficio e va tutto bene non ho nessun sintomo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non certo alla sua eta', ma se continua su questa strada.......e' probabile che qu-alcosa accada.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ma i sintomi nello specifico li ritiene di origine cardiologica o dipendenti da altro? Mi rendo conto che in futuro continuando così potrei avere problemi infatti intendo subito tornare ad uno stile di vita normale e non come in questo ultimo mese e mezzo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non sono certo di origine cardiaca.
CAmbi vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso