Potete aiutarmi a decifrare una rx del tubo digerente

Buongiorno a tutto lo staff.
Avendo avuto da alcune settimane un "groppo in gola" senza difficoltà di deglutizione e senza bruciore acido, che si presentava dopo i pasti per durare un'oretta, ho fatto una cura con protettore gastrico e Aroè per ulteriore protezione. Il medico di famiglia dice che può essere un po' di reflusso.
Ad oggi la situazione è drasticamente migliorata ma ho deciso di fare una RX del tubo digerente (esofago-stomaco-duodeno) con pasto baritato per escludere patologie serie.
La RX dà valori normali e nessuna patologia o lesione strana in alcun punto, e il deflusso lungo l'esofago è perfetto.
Le sole voci della radiografia che non mi convincono sono:
1) Accentuazione del disegno plicale gastrico
2) Ptosi del trasverso
e
3) Cieco pelvico medializzato
4) Colon canalizzato sino alla flessura splenica
ma forse i punti 3 e 4 non penso siano patologici.
Potreste per favore decifrarmi tali voci?
Concludo dicendo che da quando nel 2021 mi sono messo a dieta togliendo i cibi spazzatura e facendo molto movimento, a parte eliminare 20 kg di grasso non ho più avuto acidità di stomaco, che ben conoscevo prima.
Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) probabilmente lieve gastrite (occorre fare gastroscopia)
2) descrizione anatomica
3) descrizione anatomica
4) descrizione di fin dove si è visto il colon (non è un esame per visualizzare il colon).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la rapida risposta.
Volevo chiedere: ma la gastrite non dovrebbe dare dei sintomi? Sintomi che penso di non avere perché non ho mal di stomaco o bruciore o rigurgito acido.
O il groppo in gola dopo i pasti può essere dovuto alla gastrite?
C'entra qualcosa che prima di avere il groppo in gola ho avuto un mesetto di extrasistole frequenti, intense, totalmente sparite quando è sopraggiunto il groppo?
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sintomi di reflusso.
Questo è il problema che sorge quando si fanno esami radiologici.......
Si vede qualcosa che deve, poi, essere capito meglio con visione diretta.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie. Una gastroscopia con sedazione cosciente, a parte ridurre molto l'ansia, riesce ad abbattere lo stimolo al vomito? Purtroppo sono emotivo ed emetofobico e non so se con la sedazione cosciente riuscirei a collaborare per farmi inserire l'endoscopio. Nel caso, lei consiglierebbe una sedazione profonda?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia la sedazione profonda o, se possibile la transnasale che non induce vomito.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie di tutto. Ultimissimo interrogativo: nel punto 1 chiedevo cosa fosse quell'aumento del plicale gastrico; probabilmente è gastrite; quante sono, orientativamente e se ce ne sono, le probabilità per un astemio non fumatore come me e che mangia abbastanza sano, di sviluppare un tumore allo stomaco? Diciamo che solo da un paio di anni ho iniziato a mangiare tantissima verdura e più frutta, prima ero diciamo un po' sregolato, con relativi bruciori e fastidi, anche se zero fumo e pochissimo alcool. Oggi che mangio poco e sano non ho più bruciori.
Scusi la forse infondata ansia ma avendo perduto una sorella per cancro ovarico ho paura dei tumori.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Impossibile dirlo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Bene. Grazie della consulenza. Buonasera.