Dolore addominale, non sappiamo più dove cercare la causa

Buongiorno, e grazie mille a chi risponderà.

Oggi vi espongo gentilmente il caso di mia mamma, donna di 51 anni, nella speranza di trovare una soluzione ai suoi sintomi.

Nel 2021 è stata sottoposta a vari interventi di neurochirurgia, tra i quali anche il posizionamento di una derivazione ventricolo-peritoneale il cui catetere passa in addome destro (o almeno così pensiamo, poiché la cicatrice addominale si trova in quella zona).

Già a Maggio dello scorso anno presentava dei dolori al fianco destro definiti di tipo colico, tanto intensi da impedirle di deambulare, per i quali veniva trasportata in pronto soccorso.
I medici hanno ipotizzato di tutto (calcoli, problemi gastrointestinali, etc) ed hanno fatto tutti gli accertamenti del caso (tra cui se non erro una eco addome completa) senza trovare una causa che spiegasse questi dolori, che sono poi spariti da soli così come sono venuti.

Da circa una decina di giorni, però, questi dolori sono ricomparsi.
Premetto che giusto qualche mese fa la mamma era stata ammessa in ospedale per ulteriore intervento neurochirurgico e, per verificare corretto funzionamento della derivazione etc, erano stati effettuati ulteriori esami addominali assieme a tutta la consueta sfilza di esami del sangue, tutto risultato perfettamente nella norma.

La mamma riferisce un dolore simil-bruciore, quasi come un dolore da sfregamento, che colpisce l'addome appena sotto le costole e la zona corrispondente, alla medesima altezza, della schiena.

Al mattino è quasi assente e ricompare quando si mette in movimento, soprattutto quando stira.

Io sinceramente avevo ipotizzato colon irritabile (nonostante ovviamente non stia a me fare diagnosi) perché a questi dolori si accompagnano anche sintomi simili a quelli di un reflusso/cattiva digestione e perché l'alimentazione della mamma non è proprio ottimale, però il fatto che siano pressoché costanti e cambino in base al movimento ed alla posizione mi lascia perplessa.

Aggiungo che, per via dei medicinali che assume, la mamma è anche in cura con pantoprazolo 40mg (20 al mattino e 20 alla sera).

Sapete darmi qualche indicazione?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dal momento che i dolori sono legati al movimento ed alla postura, a distanza e senza visita, penserei ad un dolore di origine osteomuscolare.
Indagherei in tale direzione iniziando con visita fisiatrica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia