A quale specialista devo rivolgermi per uno sguardo d'insieme sulle mie patologie?

Buongiorno,
Scrivo perché una settimana fa mi è stata riscontrata un'ulcera gastric di 1, 8 cm, una gastrite atrofica corpo fundica autoimmune (apca a 1:640), una gastropatia erosiva e una esofagite da riflusso.

Attualmente sono in cura con il peptazol, ma sono preoccupata, perché ho la ferritina al di sotto del limite e non mi hanno dato ferro da assumere.

Inoltre dieci anni fa sono stata operata di tiroidectomia totale per morbo di Basedow e Tiroidite di Hashimoto, dopo esser stata trattata per dieci anni con il metimazolo.

Nel mio emocromo riscontro sempre leucopenia ed eritrocitopenia, e quando faccio sport (contorsionismo) mi infiammo facilmente e ho difficoltà a recuperare.
Soffro inoltre del fenomeno di Reynaud.

Da due anni conduco una dieta aglutinata che ha risolto i numerosi problemi intestinali e di alopecia areata incognita autoimmune di cui ho sofferto.

Son passata da uno specialista all'altro senza riuscire a trovare una cura che mi garantisca un po' di stabilità.
Ciò che più mi frustra, in questo momento, è dover star ferma dall'attività fisica.

Desideravo chiedere questo: posso assumere degli integratori per sentirmi meno debole?
Da quando assumo il peptazol mi sento debolissima e dormo male (condizione che mi ha sempre caratterizzato, però).
Ho inoltre costanti dolori al petto e alla schiena, tra le scapole.
Volevo anche chiedere quanto tempo dopo un'ulcera posso riprendere lo sport, e se sapete suggerirmi a che tipo di specialista dovrei rivolgermi, che possa dare uno sguardo d'insieme a tutte queste mie patologie autoimmuni.

Grazie di cuore a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve farsi seguire da un immunologo ed, insieme, da un gastroenterologo.
La gastrite autoimmune deve essere seguita con gastroscopie ripetute nel tempo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la Sua risposta!
Un cordiale saluto