Cos’è l’ansa pancreatica?si può fare qualcosa?

Salve,
Mio marito dal 2019 ogni anno fa una risonanza di controllo per un tumore neuroendocrino al pancreas in follow up.
In quella di quest’anno è risultato una variante anatomica: ansa pancreatica, che cos’è? ( il calibro del dotto di Wirsung è regolare)
In base al quadro clinico bisogna intervenire in qualche modo?

Da poco ha fatto anche una biopsia al fegato perché da più di 10 anni ha valori sballati del fegato e sospettano una malattia autoimmune al fegato:
Gamma gt 149
Alanina 62
Immunoglobuline igg4 2281
Fosfatasi alcalina 120
Aspartato aminotrasferasi 65
Trigliceridi 166
Colesterolo totale 247
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per rispondere dovremmo leggere la risposta della risonanza.
Per quanto riguarda la malattia autoimmune del fegato, prima di fare una biopsia si fanno esami del sangue specifici.........
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Per la malattia autoimmune in questi anni ha fatto diversi esami del sangue specifici, la biopsia è stata tenuta per ultima!
Per quanto riguarda l’ansa pancreatica , di seguito l’esito della risonanza completo:
Al controllo attuale risulta invariata per dimensioni, morfologia ed intensità del segnale la nota alterazione ovalare di circa 9 mm a carico dell'istmo del pancreas, caratterizzata da sfumata iperintensità del segnale nelle sequenze T2-pesate, omogenea impregnazione contrastografica e restrizione del segnale nelle sequenze pesate in diffusione.
Presenza di variante anatomica: ansa pancreatica.
Fegato regolare per dimensioni e morfologia, caratterizzato da focali aree di steatosi, esente da aree di alterata intensità di segnale sospette in senso patologico attuale.
Colecisti, normodistesa, alitiasica, con pareti di spessore regolare. Non dilatate le vie biliari intra ed extra-epatiche.
Regolare il calibro del dotto di Wirsung.
Regolare per calibro e pervietà l'asse venoso spleno-mesenterico-portale.
Non rilievi patologici a carico di milza, reni e surreni.
Non idronefrosi bilateralmente.
Limitatamente al volume esaminato non falde di versamento endoaddominale.
Nota pannucilite mesenteriale.
Grazie anticipatamente per la sua risposta.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Variante anatomica: probabilmente intendono un giro intestinale diverso ma non si tratta di patologia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie mille