Esito gastroscopia

Buongiorno, causa dolori/bruciori di stomaco di cui soffro da un qualche anno, ho eseguito una gastroscopia con il seguente referto: esofago ben canalizzato, la mucosa del terzo prossimale, medio e distale appare di aspetto normale, linea Z regolare c circa 37 cm dall'AD, giunzione EG a circa 39 cm, hiatus esofageo a circa 40 cm.
Cardias incontinente e risalito (tipo I, Hill IV).
Lago mucoso acquoso.
La mucosa del corpo e antro appare marezzata per eritema con areole gastriche rilevate; fondo normale.
Piloro pervio.
La mucosa bulbare appare morfologicamente normale, così come quella della seconda e terza porzione duodenale.
Si effettuano biopsie gastriche (classificazione OLGA/OLGIM) er tipizzazione istopatologica.

Conclusioni diagnostiche:
Ernia iatale da scivolamento (tipo I, Hill IV), eritema gastrico (in corso esame istologico).

In attesa di referto istologico, le mie domande sono le seguenti: dal referto si evince una situazione grave?
Potrebbe trattarsi di gastrite autoimmune?
E' un situazione che potrebbe portare ad un tumore dello stomaco?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Occorre attendere il referto istologico per rispondere alle sue domande.
Non sembra affatto una situazione grave.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Bacosi, l'aggiornerò quando avrò esito esame istologico.
Cordialmente.