Frequenza cardiaca che oscilla parecchio

Buongiorno Dottori,

sara' un post un po' lungo ma non riesco a venire a capo ad una fastidiosa condizione.

Paziente non fumatore, camminate settimanali (2/3 di circa 30/60 minuti).
Ho fatto diversi esami per sporadiche tachicardie sinusali che comparivano a riposo: ECG, eco cuore a riposo, Holter 24 ore, ECG da sforzo su ciclette, negativi.
Solo in quest'ultimo avevo una frequenza basale di 120 bpm ma il test e' risultato comunque negativo.
Per questo motivo sono in cura con Sequacor 1.25mg al mattino - in attesa di eventuale studio elettrofisiologico.

Negli ultimi 6 mesi mi sono reso conto, tramite il mio smartwatch, che la mia frequenza cardiaca ha delle oscillazioni importanti:

- di notte, nella fascia che va mezzanotte alle 8:00/9:00 del mattino, a riposo, misuro tra 65 e 70 battiti.
Appena mi alzo la frequenza sale fino a 110/115 battiti per pochi istanti (parlo di minuti).
Il tempo di tornare a letto e scende nuovamente alla frequenza "corretta".
Se resto in piedi, scende e si assesta sui 100 battiti.

- alle 7 circa prendo il Sequacor e dalle 10:00 inizio ad avere una frequenza cardiaca a riposo di 60/65 battiti e, appena mi alzo di 80/85.

- dopo pranzo la frequenza a riposo si stabilizza sui 70/75 e in piedi sui 90/95 cosi per tutto il resto della giornata;
- la sera torna ad abbassarsi, 65/70 fino al primo risveglio del giorno successivo (che puo' essere alle 3 di notte o alle 5 nulla cambia)

THS fatto, tutto ok.

Secondo il mio medico curante e' un problema endocrinologico (mi parlava di adrenlina o cortisolo).

Secondo l'elettrofisiologo sono episodi di tachiardia sinusale inappropriata (o qualcosa del genere) ma va escluso tutto il resto con lo studio.

Io non so a cosa pensare: possibile che sia una questione del fatto che sia poco allenato e il cuore pompa piu' sangue di quello che dovrebbe anche alla minima attivita' e l'abbassamento nella fase successiva della giornata sia un effetto del Sequacor?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non ha alcuna indicazione ad uno studio elettrofisiologico
Le variazioni di frequenza che indica sono perfettaemnte normali
Stia lontano da caffe' e derivati, da alcuni farmaci ed ovviamente dal fumo.

Esegua un Holter cardiaco cosi' si tranquillizzi.
Cerchi di perdere peso, perche' anche quello influenza la frequenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.

Non fumo, caffe' in effetti ne bevo circa 2/3 al giorno (specialmente la mattina, anche se ultimamente ne bevo uno la sera, dopo cena).

"Cerchi di perdere peso, perche' anche quello influenza la frequenza" - da inizio anno ho perso 6 kg facendo camminate e mangiando sano, ho intenzione di perderne ancora 10 per tornare al mio peso forma.

Ma quindi un delta di FC di 50 battiti di notte tra posizione supina e in piedi puo' essere legato al caffe' assunto ore prima o al sovrappeso? Pazzesco ...

Grazie
[#3]
dopo
Utente
L'holter l'ho fatto 4 mesi fa e ha riportato una FC media di 88 in 24hr. Per il resto niente di che, a parte qualche extra ventricolare, ma parliamo di una decina - l'aritmologo mi ha detto che e' un Holter normale con un ritmo tendenzialmente tachicardico (da quel momento, anche post ECG sotto sforzo, mi hanno dato poi il Sequacor).
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi non ha niente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo!