Fibrillazione atriale

Salve ho effettuato per la seconda volta un Holter cardiaco delle 24 h, nelle conclusioni vi è scritto Ritmo sinusale con normale conduzione atrioventricolare ed intraventricolare dell'impulso (FC max 164 bpm, FC min 45 bpm).
Non pause patologiche.
Frequenti extrasistoli ventricolari, monomorfe, ripetitive con rare coppie e brevi fasi di bigeminismo e trigeminismo.
Rare extrasistoli sopraventricolari scarsamente ripetitive.
Non modifiche significative del tratto st-t.
Nulla di rilevante nelle segnalazioni in visione’, tuttavia nella voce aritmie vi è scritto Fibrillazione atriale
01:07:03 (4, 71%).
Occorrenze: 117, max00:01:56 @ 09/03/2023 22:15:44.

In attesa di un consulto vorrei sapere se ho avuto un episodio di fibrillazione atriale?
È grave?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se non è descritta nelle conclusioni evidentemente è stato considerato un artefatto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, già mi sento rassicurata, ne approfitto per chiederle cosa pensa di 4.333 extrasistole ventricolare (3,5% dei battiti) e circa 1.000 sopraventricolari (1%dei battiti), in un cuore in cui all’ecocardiogramma ed ecodoppler non hanno evidenziato nulla. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Che vanno curate con farmaci.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso