Cardio tac coronarica

Buongiorno dott CECCHINI
a seguito di esito dubbio da prova da sforzo con esito dubbio (fatta solo x scrupolo)
mi e' stata prescritta una TAC CORONARICA.

Visto che l'attesa era di 3 mesi nel frattempo ho fatto un ecocardiogramma risultato con valori nella norma.

TC CARDIACA
Esame eseguito con apparecchiatura a 128 strati mediante cardiosincronizzazione (ECG gating) nelle
condizioni di base per la valutazione del calcio coronarico (Calcium Score) e dopo iniezione e.
v. di mdc iodato
mirato allo studio del circolo arterioso coronarico.

CALCIUM SCORE (Agatston): ACD: 0- TC: 0- IVA: 14- ACX: 0- Tot: 14.

Dominanza destra.

Arteria coronaria destra (ACD)
Regolare per calibro e decorso indenne da stenosi.

Pervii il ramo postero-laterale (PL) e l'arteria interventricolare posteriore (IVP).

Tronco comune (TC)
Indenne.

Arteria interventricolare anteriore (IVA)
Di buon calibro con duplice placca lamellare, non condizionante riduzione significativa del calibro del vaso.

Presenza di due rami diagonali pervii e di un settale ipertrofico.

Arteria circonflessa (ACX)
Regolare lungo il suo decorso esente da stenosi.

C'e' una voce che non comprendo riguardo al Settale ipertrofico.

Cordiali Saluti
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"...di un settale ipertrofico...." sinceramente non comprendo il significato, lo chieda a chi le ha refertato l'esame.

In ogni caso ha solo qualche placchetta sulla discendente anteriore da tenere sotto controllo con una proiva da sforzo all'anno

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la sua cortese risposta
Cordiali Saluti